Box doccia con la muffa e calcare, non lo devi cambiare fai questo tutti i giorni, tornerà a splendere

Cosa  c’è meglio di rinfrescarsi dopo essere tornati a casa da una lunga giornata di lavoro o di studio di una bella e rilassante doccia? Attenzione -però- a non tralasciare la pulizia del  box! Ma come pulirlo e renderlo splendente in pochi passi e con utilizzo di prodotti squisitamente naturali?

Quali sono i migliori prodotti per una buona pulizia del box doccia il più possibile al naturale e non nociva per la nostra salute?

I primi consigli per pulire il box doccia

Che nel vostro box doccia abbiate pareti in vetro o in plastica c’è ben poca differenza, difatti i il metodo di pulizia è praticamente  lo stesso! Per evitare la formazione di calcare procuratevi uno spruzzino da riempire con una miscela di aceto bianco e acqua tiepida. Spruzzatela sulle pareti e strofinate con l’ausilio di  spugna non abrasiva. Sciacquate il tutto con  estrema cura  e asciugate  con un panno in microfibra il tergivetro, al fine di eliminare le goccioline d’acqua.

Per rimuovere -invece- come si deve le macchie di sapone che risultano più ostinate, vi basterà creare una semplicissima soluzione composta da alcol denaturato, aceto bianco e acqua calda. Il risultato? Una parete brillante in un battito di ciglia!

Attenzione al soffione!

Nella pulizia del box doccia non va inoltre mai e poi mai  dimenticato il soffione. Infatti esso, a causa del calcare, il suo nemico numero uno,  potrebbe avere i forellini otturati e di conseguenza l’acqua potrebbe uscire con grande, grandissima fatica.

Pertanto un’ottima e decisamente assai  soluzione è quella di immergerlo in una miscela di acqua calda e aceto bianco. Lasciatelo in ammollo per circa un’ora e poi, trascorso il tempo,  risciacquatelo abbondantemente. Se dopo questo procedimento qualche forellino dovesse rimanere ancora chiuso, procuratevi un ago per aprirlo ed eliminare in maniera definitiva i residui di calcare.

Come mettere ko il calcare

Come si è già potuto intuire, e pure a buonissima ragione,  esso è realmente  il peggiore nemico del box doccia e, se tralasciato, il piatto può diventare il luogo ideale! Ergo, cercate sempre di evitare il suo crearsi. Come potete farlo? Creando  un’emulsione con dei semplicissimi ingredienti rigorosamente naturali, quali l’ aceto bianco, il bicarbonato di sodio e il limone.

A questo punto non vi resta che rovesciare il contenuto in uno spruzzino e iniziare – per l’appunto- a spruzzare, per poi strofinate con una spugna abrasiva questo detersivo naturale sul piatto doccia. Attendete qualche minuto, quindi procedete a un abbondante e assai accurato risciacquo.

Se il calcare dovesse ancora persistere, niente paura! Esiste pure un’altra soluzione per metterlo ko! Quale? Create una bella miscela a base di  tre cucchiai di aceto bianco, tre cucchiai di bicarbonato di sodio e uno solo di acqua distillata. Strofinate la pasta ottenuta con una spugna umida, lasciate agire per diversi minuti  e- infine- sciacquate.