Pancia gonfia e dolorante da ciclo: come eliminarla del tutto e stare bene con questi rimedi

La maggior parte delle donne prova un fastidiosissimo gonfiore alla pancia e dolore nel basso ventre prima e all’inizio del ciclo mestruale. Questo non solo è debilitante dal punto di vista fisico ma contribuisce a creare un senso di disagio che può incidere anche sull’umore.

Fortunatamente, ci sono alcuni piccoli cambiamenti allo stile di vita che si possono adattare per combattere il senso di gonfiore. In questo articolo, abbiamo raccolto una serie di suggerimenti che possono aiutare le donne durante il periodo delle mestruazioni. Quando il dolore è eccessivo, è sempre consigliabile consultare un medico.

Young woman holding paper with word SOS on color background. Menstruation concept

Cos’è il gonfiore da ciclo e quali sono le cause?

Il gonfiore non appara solamente durante il ciclo ma è anche uno dei sintomi più comuni della sindrome premestruale. Può presentarsi anche una o due settimane prima delle mestruazioni. Spesso si manifesta in combinazione con altri fastidi, ad esempio:

  • stanchezza
  • crampi
  • acne
  • seno gonfio
  • mal di testa
  • mal di schiena

Il gonfiore spesso è causato da un improvviso cambiamento dei livelli di progesterone ed estrogeni. Infatti, durante il ciclo mestruale. Infatti, una settimana prima del ciclo mestruale i livelli di questi due ormoni nel corpo di una donna diminuiscono. È stato dimostrato che ciò induce il corpo a trattenere più acqua e sale, causando una sensazione di gonfiore.

rimedi-per-gonfiore-mestruale

Come eliminare del tutto il gonfiore e stare bene con questi rimedi

Ci sono alcuni cambiamenti nello stile di vita che una donna può apportare in modo da aiutare a ridurre la ritenzione idrica, principale causa del gonfiore da ciclo.

Evitare i cibi salati

Il sodio presente nel sale aumenta drasticamente la quantità di acqua trattenuta dal corpo di una persona. Per questo motivo, evitare cibi eccessivamente salati riduce la ritenzione idrica e migliora il gonfiore del ciclo. È consigliabile consumare i pasti a casa e utilizzare solo ingredienti freschi poiché spesso gli alimenti trasformati contengono molto sale.

Mangiare cibi ricchi di potassio

Il gonfiore da ciclo può essere ridotto mangiando cibi ricchi di potassio. Infatti, secondo una ricerca questo minerale diminuisce i livelli di sodio e aumenta la produzione di urina. Ci sono diversi alimenti ricchi di potassio, tra questi i principali sono:

  • le verdure a foglia verde
  • le banane
  • l’avocado
  • i pomodori
  • Bere molta acqua

Questo consiglio può sembrare banale ma seguirlo aiuta davvero a ridurre la ritenzione idrica e di conseguenza il gonfiore alla pancia durante il ciclo mestruale. Inoltre, l’acqua ha un effetto benefico anche sulle funzioni renali, aumentando il senso di benessere generale del corpo.

rimedi-dolori-gonfiore

Evitare i carboidrati raffinati

I carboidrati raffinati, come la farina 0 e gli zuccheri bianchi, incrementano il livello di zucchero nel sangue. Ciò aumenta l’ insulina nel sangue e di conseguenza la quantità di sodio contenuta nei reni. Come abbiamo già detto, l’aumento dei livelli di sodio porta a una maggiore ritenzione idrica. Per questo motivo, chi vuole contrastare il gonfiore alla pancia da ciclo dovrebbe preferire il consumo di carboidrati integrali.

Inoltre, un ulteriore aiuto potrebbe essere quello di praticare in modo regolare dei workout, in modo da migliorare lo stato di salute del corpo.