Camicia perfetta senza pieghe con l’appretto fai da te, la rivoluzione del bucato
Molte massaie si disperano quando si tratta di stirare alla perfezione una camicia. Ma- in realtà- basta un buon appretto per risolvere la situazione. Si può realizzarlo anche a casa propria. Vi diciamo come…
Questo prodotto è disponibile in commercio ed è davvero efficace per stirare i nostri capi più velocemente e in maniera ottimale. Ma sapevate che è possibile preparare un appretto fai da te da sole a casa?
La prima ricetta a base dia acqua e amido di mais
Vi vogliamo suggerire 2 ricette per preparare degli appretti a casa in modo assolutamente economico e del tutto naturale. Il primo appretto che vogliamo consigliarvi è quello tradizionale fatto con amido di mais. Questo serve – per l’appunto- ad “inamidare” i capi oltre che a rendere più scorrevole e ben veloce il processo di stiratura. E scusate se è poco!
Per prepararlo vi serviranno solo dell’ acqua e amido di mais. Versate 400 ml di acqua e due cucchiaini di amido in una ciotola. Mescolate il tutto con molta cura e senza fretta fino a far sciogliere completamente l’amido. A questo punto versate il tutto in uno spruzzino con nebulizzatore e agitate la soluzione piuttosto energicamente prima dell’uso. In questo modo permettete all’amido di sciogliersi. A questo punto, siete pronte per l’utilizzo!
Ma, attenzione, spruzzatene un po’ sugli indumenti in maniera omogenea e procedete con la stiratura.
Inoltre ricordatevi di applicare l’appretto sempre a una distanza di 10 cm per evitare che si impregni in un solo punto.
Un metodo alternativo
In alternativa a questo metodo, è possibile anche riscaldare l’acqua prima di sciogliere l’amido di mais. In questo modo, potete essere certe al massimo grado di sciogliere bene l’amido e di non trovarvi piccoli “grumi“. Potete, pertanto riscaldare due tazze di acqua in una pentola fino a portarle in ebollizione. A questo punto, aggiungete un cucchiaio di amido di mais e lasciatelo bollire per un minuto, al fine di farlo sciogliere come si deve. Dopodiché, lasciate raffreddare la miscela, e solo quando si sarà ben raffreddata, versatela nel flacone spray.
Il vostro appretto casalingo lo potrete conservare per circa un mese ma se notate che ha un cattivo odore ben prima, buttatelo! Inoltre conservatelo in un luogo ben asciutto e non dimenticatevi di agitare sempre il flacone prima di utilizzarlo poiché l’amido tende sempre a depositarsi sul fondo tra un utilizzo e l’altro!
La seconda ricetta
Un’altra ricetta per preparare un appretto fai da te a casa è quella con l’alcol alimentare o vodka o gin. Per crearlo in pochi, pochissimi step vi serviranno 2 bicchieri di acqua 1 bicchiere di alcol (vodka o gin) e possibilmente delle gocce di olio essenziale. A questo punto versate 2 bicchiere di acqua e un bicchiere di alcol in un recipiente con flacone spray. Versate alcune gocce di olio essenziale così da rendere i vostri capi più profumati. Agitate energicamente il tutto per mescolarlo e il vostro appretto fai da te è bello che pronto!
Ma, attenzione perché a differenza dell’appretto con l’amido quest’ultimo può essere conservato anche per un anno. Anche in questo caso, bisogna sempre e comunque procedere similmente a come visto con l’appretto con l’amido. Spruzzate un po’ di questa miscela sui capi da stirare mantenendo una distanza di almeno 10 cm e procedete, poi, a passare il ferro da stiro. E conservatelo per bene in luoghi asciutti!