Come eliminare le zanzare dal tuo terrazzo con questi rimedi, saranno solo un ricordo

L’estate è sinonimo di zanzare! In  casa o in giardino è davvero difficile liberarsi della loro presenza. Vediamo i rimedi green per trascorrere piacevoli giornata all’aperto, senza dover per forza utilizzare materiale chimico  col serio  rischio che possa anche essere tossico per noi.

Rimedi semplici e alla portata di tutti contro le zanzare e che non implichino la presenza di materiale chimico e/o tossico per il nostro organismo. La nostra salute al primo posto!

Rimedi green contro le zanzare

In estate, complice il caldo e le finestre aperte, la nostra  casa può diventare il luogo idaele  in cui gli insetti si annidano,  pronti più che mai  a rovinare piacevoli giornate e belle serate. Se per mosche e formiche i rimedi sono semplici e veloci, le zanzare rappresentano- a conti fatti-  un vero  e proprio  incubo sia per chi abita in città che per coloro che trascorrono le vacanze al mare o in campagna.

Le zanzariere magnetiche o quelle elettriche sono certamente assai  efficaci, ma per essere certi che il ronzio e le punture non rovinino le nostre giornate o nottate possiamo ricorrere a rimedi  squisitamente naturali. Vediamo insieme  le soluzioni green da abbinare- però-  ai dissuasori elettrici per creare in men che non si dica  un ambiente sicuro e protetto, dunque anche  a prova di bambini e di  animali domestici.

Il caffè, il limone , l’aceto, cipolla , chiodi di garofano e olii essenziali

Il primo che  vi proponiamo è l’aroma di caffè dal momento che le zanzare detestano proprio gli odori forti poiché  interferiscono con il loro sistema nervoso e le stordiscono. In poche parole se il caffè  per noi ha un piacevole profumo, per le zanzare ha un effetto  assolutamente repellente. Ma come sfruttarlo al massimo? Potrete semplicemente bruciare un po’ di caffè in polvere, mentre per farle sparire in men che non si dica  dal vostro  giardino potete mettere i fondi di caffè all’interno dei vasi.

Poi potete armarvi di limone e di aceto che sono davvero perfetti per allontanarle. Difatti il loro aroma che è decisamente molto intenso le farà scappare a spron battuto! Per sfruttare come si deve questo rimedio dovrete tagliare alcune fette di limone e bagnarle con l’aceto. Quando il liquido sarà  ben assorbito, non dovete fare altro che posizionarle in punti strategici, come davanzali e porte in primis.

Ma- a onor del vero- lo stesso identico risultato potete ottenerlo con la cipolla tritata e i chiodi di garofano, tagliando la prima a fette e mettendoci poi sopra i secondi.

E poi, sapete che gli olii essenziali che usiamo abitualmente per profumare la nostra dimora sono ottimi per scacciare le care zanzare? Le profumazioni top in tale direzione sono  quelle al  limone,  alla lavanda al Tea-Tree oil e alla citronella. Bastano davvero  poche. pochissime  gocce diluite in un diffusore.

Le piante e le candele

Tuttavia esistono pure delle piante anti- zanzare come la menta e il basilico. Ma pure se pianterete nel vostro orto aglio e piselli otterrete grandi benefici in tale direzione!

Amate la luce soffusa delle candele? Allora per allontanare le zanzare basterà scegliere quelle alla citronella o alla lavanda!