Smalto come appena messo, come farlo durare a lungo con questo trucchetto

Diciamoci la verità: tutte abbiamo sperimentato la breve durata della manicure. Mettere e togliere continuamente lo smalto è una pratica a cui ti sei abituata per far sì che le tue unghie avessero un aspetto sempre curato.

Forse ti sei persino convinta che il colore non può che durare un giorno prima di scheggiarsi e rovinarsi. Ti sveliamo un segreto: non è così e lo smalto per unghie può durare decisamente di più. Se ti stai chiedendo come, sei nel posto giusto. Nel corso di questo articolo vedremo alcuni semplici suggerimenti che puoi seguire per una manicure sempre fresca e come appena uscita dall’estetista.

come-far-durare-lo-smalto-più-a-lungo

Quanto può durare lo smalto prima di scheggiarsi?

I trucchi per far durare di più lo smalto

Ecco ci arrivati al punto cruciale, scopriamo quali sono i trucchi per far durare di più lo smalto:

1. Applica strati sottili di smalto

Per far durare lo smalto più a lungo è necessario partire dalle basi. Infatti, prolungare la vita della manicure è possibile applicando sottili strati di smalto. Una quantità eccessiva di pigmento impiega troppo tempo ad asciugarsi e rende maggior mente probabile la sua squamatura.

Prima di entrare nel vivo dei suggerimenti, scopriamo quale sarà il risultato finale della manicure. Lo smalto tradizionale può durare alcuni giorni prima di rovinarsi. Tuttavia, quelli a lunga tenuta o quelli in gel possono avere una tenuta fino a due settimane senza scheggiarsi o sbeccarsi. Investi sempre nella qualità dei prodotti per migliorarne la resa.

2. Opta per unghie più corte

Le unghie corte hanno meno probabilità di sbattere contro gli oggetti e quindi di scheggiarsi o sbeccarsi. Inoltre, limale attentamente in modo che la superfice sia liscia e l’estremità non presenti smussature o irregolarità.

3. Usa una base

Applicare semplicemente lo smalto non è sufficiente se si vogliono evitare quelle fastidiose sbeccature. È importante applicare una lacca base e investire molto nella qualità dello smalto. Ti consigliamo di prendere una base rinforzante, in modo da proteggere la salute delle tue unghie da smalti troppo aggressivi.

4. Applica un top-coat

Il top-coat altro non è che uno smalto trasparente da applicare al di sopra del colore per sigillarlo. Inoltre, aiuta a far asciugare più velocemente lo smalto. Inoltre, se vuoi che la tua manicure abbia un aspetto sempre fresco, riapplica il top-coat ogni due giorni. In questo modo eviterai anche che lo smalto si scheggi.

5. Fai rotolare tra le mani la boccetta di smalto

È diventata una pratica consolidata quella di agitare una bottiglia di smalto per ottenere un colore uniforme. Tuttavia, questo non è il metodo migliore per far durare più a lungo lo smalto. Infatti, questa tecnica creare delle bolle d’aria all’interno del liquido che potrebbero causare la scheggiatura della manicure nei punti in cui l’aria cerca di fuoriuscire. Ti consigliamo di far rotolare la boccetta tra le mani per rendere lo smalto meno denso senza creare bolle.

Inoltre, ti consigliamo anche di indossare i guanti mentre cucini o fai le faccende di casa, in modo da evitare che i solventi danneggino la tua manicure. Non ti resta che scegliere il colore dello smalto e applicarlo!