Utilizzare lo yogurt per la salute delle piante | benefici sorprendenti

Lo yogurt contiene una gran quantità di batteri benefici che non sono solamente buoni per lo stomaco umano ma possono essere utilizzati anche per migliorare la salute delle piante. Anche i giardinieri stanno utilizzando questo trucco incredibile.  

yogurt-fertilizzante-piante

Lo yogurt può avere incredibili benefici per le piante. Infatti, questo aiuta a nutrire in profondità il terreno e le radici delle piante, contribuisce all’uccisione di parassiti e insetti, inoltre, contribuisce a una crescita rapida e sane di piantine e fiori.

Tuttavia, sembra che lo yogurt non sia molto efficace con le piante edibili come quelle che producono frutta o verdura. È più indicato per i fiori e per le piante ornamentali che si trovano in giardino oppure sul terrazzo.

In che modo lo yogurt aiuta le piante e il terreno?

È ben noto che lo yogurt ha al suo interno dei batteri benefici per la digestione e per proteggere il corpo dagli agenti patogeni. I ceppi a cui appartengono questi batteri sono gli  Streptococcus thermophilus, in grado di produrre acido lattico.

Questi lavorano insieme allo scopo di produrre enzimi che scompongono zuccheri e carboidrati complessi, trasformandoli in elementi nutrienti per la pianta. Inoltre, lo yogurt aumenta la quantità di materia organica nella pianta e di azoto nel terremo, elementi fondamentali affinché la pianta cresca forte e sana.

piantine-farle-crescere

Ecco come utilizzare lo yogurt per far crescere le piante

Le piante hanno bisogno di acqua e nutrimento per crescere forti e sane. Lo yogurt contribuisce a semplificare questo meccanismo. Vediamo come utilizzare lo yogurt per far crescere le piante.

Usare lo yogurt come fertilizzante

Uno dei principali vantaggi dello yogurt in giardino è che funge da fertilizzante organico. Lo yogurt può essere mescolato con acqua: basta mescolare una tazza d’acqua per ogni cucchiaio di yogurt. Poi il composto va versato sul terreno delle piante o piantine per fertilizzare in modo naturale le piante.

Spray antimicotico per le piante

Lo yogurt diluito con acqua è un eccellente antimicotico naturale per contrastare parassiti come la muffa grigia, oppure contro le macchie nere sulle rose e la ruggine. I batteri benefici nello yogurt aiutano a prevenire e curare le malattie fungine delle piante contrastando l’azione delle spore fungine.

Utilizza un cucchiaio di yogurt e una tazza d’acqua, mescola e versalo in un flacone spray. Puoi nebulizzarlo direttamente sulle foglie per creare una barriera naturale. Ripeti il trattamento almeno una volta a settimana.

piante-ornamentali

Aggiungilo al compost

Lo yogurt scaduto può essere aggiunto ai fondi di caffè e agli scarti di frutta per aiutare il materiale organico a decomporsi più rapidamente.

In questo modo non solo potrai riutilizzare lo yogurt scaduto ma preparerai anche un boost di nutrimento per il giardino e le tue piantine.