Gratta e Vinci: c’è un trucco per capire quali sono quelli vincenti
Dovete ammetterlo: tutti avete giocato almeno una volta al Gratta e Vinci. La maggior parte di voi avrà probabilmente perso. Vi sarebbe piaciuto avere qualche trucco per trovare il biglietto vincente? Siete nel posto giusto.
Più popolari della lotteria, sembra che i Gratta e Vinci siano il gioco d’azzardo preferito dagli italiani. Infatti, sono in molti quelli che comprano almeno un biglietto a settimana in cerca di fortuna. Tuttavia, il più delle volte riescono a vincere al massimo piccole somme che poi vengono spese immediatamente nell’acquisto di un altro biglietto.
I Gratta e Vinci sono di diverse tipologie e con diversi premi. Sembra ci siano sui biglietti alcuni simboli numerici o dettagli che permettono di individuare quello vincente. Se sei interessato a scoprire il trucco per trovarli, continua la lettura dell’articolo.
Cos’è di preciso un Gratta e Vinci?
Il Gratta e Vinci ha una storia abbastanza recente. È stato creato nel 1991 e si riferisce a una tipologia particolare di lotteria istantanea. Infatti, a differenza del Lotto e del Super Enalotto, comprando il Gratta e Vinci si sa immediatamente se si è vinto o perso. Questi biglietti fanno parte del gioco d’azzardo legale e come tale è regolamentato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
Una delle caratteristiche principali del Gratta e Vinci è la grande varietà di tipologie esistenti. Tutti hanno due caratteristiche in comune: l’immediatezza e la grande frequenza di vincita. Questi biglietti hanno diverse fasce di prezzo, dai più economici di pochi euro fino a quelli che costano venti euro. La grafica dei biglietti è molto colorata e immediatamente riconoscibile.
Anche le possibilità di vincita sono differenti. Esistono infatti biglietti che ti danno premi fino a 500 euro, da riscuotere nei punti vendita autorizzati; fino a 10.000 che solitamente vanno prenotati e verranno riscossi tramite assegno o bonifico; primi superiori ai 10.000 euro da ritirare presso l’ufficio premi di Lotterie Nazionali S.r.l. o presso uno sportello di Intesa San Paolo.
A seconda della cifra vinta, questi premi sono soggetti a tassazione.

Come riconoscere il Gratta e Vinci vincente
Sembra che sui biglietti del Gratta e Vinci ci siano alcuni indizi che possono far individuare quello vincente. È chiaro che questi consigli non sono efficaci al cento per cento. Tuttavia, tentar non nuoce: vediamo qual è il trucco per identificare il biglietto vincente.
Comprare biglietti con maggiori probabilità di vincita
In accordo con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, la probabilità di vittoria varia di tipologia in tipologia di Gratta e Vinci. I biglietti con maggiori chance di vittoria sono il 10x, il Maxi Miliardario, la Battaglia Navale, i Soldi Cash 500 e il Miliardario. Per avere più dati in merito puoi visitare il sito dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
Controllare i numeri di serie
Ogni lotto di Gratta e Vinci ne contiene 60. Questi hanno un numero di serie che va da 000 a 059. Sembra che i numeri dallo 001 allo 031 siano quelli dove si concentrano le maggiori probabilità di vincita. Invece, nella quasi maggioranza dei casi i biglietti 000 e 059 sono i perdenti.
Imperfezioni sui biglietti
Nonostante la maggior parte dei biglietti abbia degli errori di stampa, sembra che alcuni segni e imperfezioni possano contrassegnare il biglietto vincente. Fai attenzione se le monete del Miliardario hanno alcuni puntini neri oppure se i Gratta e Vinci hanno delle piccole crocette al margine vicino ai numeri di serie.