Lavello d’acciaio senza aloni e macchie: ecco come fare
Il lavello della cucina d’acciaio non è per niente facile da pulire. Continuamente, si ricopre di macchie e aloni, difficili da eliminare. Ecco come eliminare ogni segno con questi semplici trucchi.
Il lavello della cucina d’acciaio non è per niente facile da pulire. Continuamente, si ricopre di macchie e aloni, difficili da eliminare. Ecco come eliminare ogni segno con questi semplici trucchi.
Chiunque abbiam avuto in cucina un lavello d’acciaio sa quanto questo sia più igienico rispetto agli altri ma anche molto più difficile da pulire. Infatti, tende a ricoprirsi di aloni o diventare opaco. Spesso non basta impiegare molta forza per avere un lavello brillante o utilizzare costosissimi prodotti. Inoltre, nel corso del tempo questo può macchiarsi e accumulare calcare, prendendo una patina opaca che lo fa sembrare sempre sporco.
Se anche voi conoscete bene questi problemi, siete nel posto giusto. Nel corso di questo articolo vedremo i trucchi della nonna per eliminare gli aloni e lucidare il vostro lavandino in acciaio spendendo poco e utilizzando solo ingredienti naturali. Ecco come fare.
I trucchi per pulire il lavello in acciaio
Il nome dell’acciaio inossidabile non deve ingannare. Questo si riferisce al fatto che il lavello resiste alla corrosione ma può comunque macchiarsi e accumulare calcare, diventando opaco. Non può essere lavato come un normale lavandino, perché altrimenti si rischia di perdere solamente tempo.
Invece di spendere decine di euro in prodotti per la casa, dovreste provare questi semplici rimedi della nonna.
Olio d’oliva
Il primo rimedio è molto semplice da preparare. Prendere un cucchiaio e riempitelo di olio d’oliva. Versatelo poi su un batuffolo di cotone e passatelo lungo la superfice del lavello. Anche se può sembrare strano, l’olio d’oliva è molto efficace per lucidare questo materiale ed evitare che si formino quei fastidiosi aloni.
Dopo aver lasciato un pochino in posa, prendete un panno imbevuto di aceto bianco e ripassatelo sulla superficie in acciaio inox per eliminare le tracce d’olio. Infine, asciugate il tutto con una pezza asciutta.
Farina bianca
Sì, avete letto bene, farina bianca! Questa è perfetta per eliminare le macchie e ha delle ottime proprietà abrasive. Basterà prenderne un cucchiaio, spargerla sull’acciaio e ripassarla con un pezzo di carta assorbente. In questo modo, luciderà a fondo il lavello. Dopo sciacquate via l’eccesso con l’acqua e asciugate con uno straccio.
Aceto e limone
Noti per le loro proprietà abrasive e disinfettanti, questi due ingredienti sono perfetti per pulire e lucidare a fondo il lavello della cucina, eliminando completamente il calcare e gli aloni. Unite un cucchiaio di limone a uno di aceto e strofinatelo sulla superficie in acciaio. Fate agire questi due prodotti per un paio di minuti e poi sciacquate via l’eccesso.
Alcol etilico denaturato
Al posto di aceto e limone, potete utilizzare anche questo ingrediente. Ricordate però di asciugare il tutto con dei fogli assorbenti.
Questi rimedi, oltre a essere efficaci e incisivi, sono estremamente economici e alla portata di tutti. Dite addio per sempre ai lavelli opachi!