PierSilvio Berlusconi, la triste decisione presa: il divorzio spezza matrimonio

Il figlio del Cavaliere è noto per la relazione stabile con Silvia Toffanin: PierSilvio Berlusconi è infatti un uomo dalla vita riservata, attento alla propria privacy. Eppure nel suo passato si nasconde un divorzio doloroso…

Nel mondo dello spettacolo e, per correlato, della politica è raro che le relazioni sentimentali perdurino oltre qualche anno: eccessiva la pressione dei paparazzi, di una vita “in vetrina”, di continui viaggi e spostamenti. Questo però non è stato il caso della coppia di PierSilvio Berlusconi e Silvia Toffanin, insieme da oltre vent’anni. Un matrimonio in apparenza solido, coronato dalla presenza di due figli, rispettivamente Lorenzo Mattia e la giovanissima Sofia Valentina.

PierSilvio Berlusconi e Silvia Toffanin, Fonte Instagram

Nonostante PierSilvio Berlusconi non abbia avuto una vita ricca di scandali come il padre, tutt’oggi gigante mediatico e politico, anch’egli ha i suoi elementi nascosti; se vogliamo uno o più scheletri nell’armadio sentimentale.

PierSilvio Berlusconi si sposò infatti giovane con un’altra donna, nel pieno dei ruggenti e capitalistici anni Ottanta. Correva infatti il 1984 quando incontrò la sua prima fidanzata durante una festa di Capodanno. Il matrimonio seguì quasi immediatamente, assieme alla prima figlia sei anni dopo, nel 1990. E’ questa dimenticata fidanzata (e figlia) la prima fiamma dunque di PierSilvio e, particolare non da poco, la primogenita.

La ragione della rottura rimane tutt’oggi sconosciuta, ma di fatto si giunse al divorzio negli anni Novanta; la figlia però ha mantenuto buoni rapporti con entrambi i genitori. Successivamente giunse Silvia Toffanin; forse un amore più maturo, più solido rispetto ai colpi di testa della gioventù.

PierSilvio Berlusconi e quel divorzio devastante

Piersilvio Berlusconi quale ad di Mediaset, Fonte ANSA / MATTEO BAZZI

Ma chi era dunque il primo amore di PierSilvio Berlusconi?
Si chiamava Emanuela Mussida e, di professione, era una modella dalla bellezza all’epoca definita sfolgorante. Iniziò la propria carriera quale fotomodella, divenendo poi imprenditrice; d’altronde orbitando negli anni Ottanta intorno alla famiglia Berlusconi non sorprende la scelta di una carriera manageriale.

Mussida ha poi mantenuto sempre un assoluto riserbo sulla propria privacy post divorzio, trascorrendo la propria vita nel paesino di Castelnuovo Val di Cecina con il nuovo compagno, un avvocato. La nuova coppia, secondo alcune indiscrezioni, ha successivamente avuto una figlia che oggi frequenta la scuola elementare.

Emanuela Mussida con il cane, una delle poche foto dell’ex modella che circolano sul web

La bellezza fisica si accompagna, nel caso della Mussida, a quella dell’anima; la Mussida è infatti nota per aver fondato una ONLUS dedicata agli animali e alla loro felicità, naturale prosecuzione della carriera imprenditoriale intrapresa in gioventù e delle proprie forti convinzioni animaliste.