Barbara Palombelli, il dramma del figlio: ha colpito anche lui | esistenza spezzata

La giornalista Barbara Palombelli è tra i volti più noti nell’ambito della televisione, specie culturale. Eppure, nonostante una vita di successi, la Palombelli nasconde un doloroso segreto a proposito della vita del figlio.

Giornalista, conduttrice televisiva, conduttrice radiofonica italiana: il curriculum di Barbara Palombelli racconta una storia di successo nel campo della divulgazione culturale. Dapprima Rai Radio 2, poi la collaborazione con il Giornale, poi il ruolo a Panorama, infine la collaborazione con il Corriere della Sera e la Repubblica.
Eppure, nonostante il gran numero di successi personali, Palombelli nasconde nel suo cuore un momento particolarmente intenso, particolarmente grave.

Barbara Palombelli per “Stasera Italia Rete 4”

Il caso difficile in questione riguarda il figlio di Barbara Palombelli: nessun problema medico, né caratteriale e neppure nessuna cattiva abitudine. Non troveremo qui i problemi di bullismo, l’abuso di droghe, le manie egocentriche che caratterizzano i figli di tante star.

Eppure un dramma ha attraversato e tutt’oggi travaglia la vita del figlio. Ma quale figlio, intanto? Barbara Palombelli ha infatti avuto quattro figli; il primo, dal nome Giorgio, è l’unico che risulta naturale, mentre tutti gli altri tre sono stati adottati.
Le adozioni, è noto, sono una faccenda delicata e i genitori che scelgono questa via devono mostrarsi forti, a fronte i situazioni preesistenti difficili e problematiche.

Palombella ha avuto in particolare problemi con uno dei figli adottati, dal nome Francisco. Ne ha parlato nel 2018, durante la trasmissione di Stasera Italia su Rete 4. La conduttrice ha voluto rivelare come avesse educato i figli con determinati modelli di vita, improntati a correttezza, rigore e tanta educazione civica.

Barbara Palombelli racconta il dramma del figlio

 

Barbara Palombelli con il cast di Forum, Fonte Wikipedia

Eppure, pur con tutti gli sforzi che un genitore può fare nei confronti del figlio, a volte semplicemente tutto ciò non basta. Ed è stato il caso di Francisco, il quale essendo un ragazzo di colore, ha raccontato alla madre di essere continuamente oggetto di sguardi e commenti razzisti negli autobus. Insomma, il figlio come tanti altri è discriminato: una problematica per la quale però l’educazione della conduttrice può far poco.

Nell’occasione, in studio, tra i tanti colleghi c’era anche la conduttrice e politica Rita dalla Chiesa che ha sostenuto la collega Palombelli, raccontando di avere un nipotino di origine cubana per il quale temeva un’eguale forma di razzismo nella vita, specie a scuola.

Barbara Palombelli ritratta con i figli adottati

Purtroppo, nonostante i proclami di vivere in uno stato multiculturale e multietnico che pone la tolleranza tra i suoi valor primari, la realtà dei fatti è, specie in Italia, notevolmente diversa: in tal senso essere adottati impedisce, come nel caso di Francisco, di appartenere a l’una o l’altra comunità di origine.