Allarme WhatsApp | il virus é dannosissimo: vi legge le chat

Esistono due app che sono in grado di leggere tutti i vostri messaggi su Whatsapp, Telegram e Messenger. Il rischio è grosso. Ecco di cosa si tratta.
Nel nuovo mondo del web i rischi che possiamo riscontrare sono moltissimi. E’ vero che attraverso Internet si è aperto un nuovo mondo di opportunità e privilegi, ma esiste anche l’altra faccia della medaglia: quella comandata da “criminali” il cui scopo è quello di danneggiare migliaia e migliaia di utenti. E’ dunque importante diffondere le varie truffe che circolano in rete, per prevenire il danno. Ecco quali sono le recenti app VPN infette da un malware che possono letteralmente spiarci.
Tra le tantissime Applicazioni che possiamo scaricare nei nostri telefoni oggi giorno, sicuramente le più richieste dagli utenti sono quelle di messaggistica. Infatti esistono centinaia di app che ci permettono di messaggiare istantaneamente con persone che possono stare anche dall’altra parte del mondo, in maniera completamente gratuita.
Tra le più conosciute ed utilizzate sicuramente al primo posto troviamo Whatsapp. Ormai tutti quanti utilizziamo questa applicazione per chattare con tutte le persone che conosciamo, consentendoci di scambiarci foto, vocali, documenti e video. In molti però utilizzano anche Telegram o Messenger, collegata al proprio account Facebook e che ci permette di conoscere nuove persone online. Per proteggere tutti questi dati che trasmettiamo giornalmente il modo migliore è quello di utilizzare dei VPN, un Virtual Private Network che ci permette di marcare l’indirizzo IP dell’utente e criptare tutti i dati di ingresso ed uscita.
Una soluzione che ha da sempre fatto sentire molto sicuri gli utenti di Internet. Anche perché attraverso i VPN è molto difficile tracciare la navigazione. Ma non è sempre così facile e dietro al mondo del web molto spesso si nasconde un lato oscuro.
Ecco quali sono le VPN infette:
Esiste un grosso pericolo che possiamo riscontrare scaricando le VPN sbagliate e che non tutti quanti conoscono. Infatti dei ricercatori della società di cyber sicurezza ESET hanno scoperto una cosa molto importante. Il gruppo di hacker “Behamut” sta facendo circolare in rete delle finte app di VPN, nient’altro che dei malware. Riconoscerle non è poi così semplice, soprattutto per chi è alle prime armi con questo mondo di sicurezza online.
Bisogna sottolineare che sono precisamente due le app VPN infette che sono state riconosciute dai ricercatori ESET: gli hacker stanno sfruttando il nome di SecureVPN, un servizio riconosciuto come reale, creando il sito thesecurevpn.com che chiaramente imita il suo nome.

Proprio all’interno di questo sito infetto è possibile scaricare due app VPN false: SoftVPN e OpenVPN, al loro interno è presente un virus che infetta lo smartphone di chi le scarica. Lo scopo di questo malware è quello di spiare a trecentosessanta gradi il malcapitato, leggendo la lista dei suoi contatti, i suoi SMS, riuscendo ad accedere persino a Whatsapp, Messenger, Viber, Signal e Telegram. E’ dunque molto importante stare attenti a cosa scarichiamo per proteggere il nostro telefono perché, molto spesso, otteniamo l’effetto contrario.