Macchie bianche sulle unghie | Un sintomo da non sottovalutare: potresti soffire di un problema più serio

Unghie (Pixabay)

Bisogna stare molto attenti anche alle macchie bianche sulle unghie. Spesso vengono sottovalutate, ma possono essere la causa di problemi più importanti.

Non sempre ci prendiamo cura di noi stessi e rivolgiamo la giusta attenzione al nostro corpo. I segnali che esso ci lancia, molto spesso, vengono sottovalutati e non presi in considerazione. Un esempio sono le famose macchie bianche sulle unghie. Siamo così abituati a vedercele che non ci rendiamo neanche conto di quali problemi esse possano insidiare. Vediamo insieme le cause e tutto ciò che c’è da sapere al riguardo.

Quante volte da bambini ci siamo sentiti dire dai più grandi, che le piccole macchie sulle nostre unghie erano dovute semplicemente da una mancanza di calcio. La verità è però un’altra e bisogna stare molto attenti a queste nemiche.

Molte persone le hanno e sembrano ormai essere entrate nella “normalità” di diversi individui. Bisogna sottolineare che non sempre esse sono un disturbo, ma che molto spesso sono del tutto innocue. Alcune volte però, al contrario, esse rappresentano il sintomo di problemi più grossi. Le piccole macchie non sempre sono di colore bianco, ma possono apparire anche in giallo, rosso, verde, viola, marrone ecc.. e con diverse forme e larghezze. La diversa tipologia rappresenta l’intensità del problema.

Ma quando le vediamo di colore bianco dobbiamo preoccuparci? Sicuramente non sono da sottovalutare e adesso vedremo perché. Le cause per cui esse possono presentarsi all’uomo sono decine e decine.

Infezioni, funghi, insufficienze, ecco cosa possono significare

Gran parte delle volte, le piccole macchie non sono in alcun modo un danno per l’essere umano, rimanendo dunque soltanto un problema di aspetto. I sintomi possono essere del tutto impercettibili, ma bisogna comunque stare molto attenti ai segnali che il nostro organismo ci manda quotidianamente. Tra i più rilevanti troviamo: alterazioni del colore della lamina ungueale, maggiore opacità dell’unghia, rischio di spezzarsi più facilmente, ispessimento. In tal caso è importante fare un controllo e porre rimedio al disturbo.

Molto spesso, un’alimentazione scorretta, uno stile di vita inadeguato e delle carenze dal punto di vista nutritivo, recano dei danni alle nostre unghie. Ma cosa fare quando queste macchie sono bianche?

Macchie-bianche-sulle-unghie (Instagram)

La comparsa delle piccole nemiche di colore bianco sono spesso il risultato di un’infezione fungina (detta anche onicomicosi), oppure di insufficienza renale, psoriasi o da una carenza nutrizionale. Altre volte, invece, possono essere la causa di un microtrauma (leuconichia vera). Ciò nonostante è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico di base per ricevere la corretta diagnosi ed eventuali accertamenti da fare.