“Mi sono inginocchiato davanti a lui”: Ezio Greggio colpisce ancora, cos’ha combinato stavolta

Ezio Greggio dice la verità
Ezio Greggio SpyNews

La carriera di Ezio Greggio è immensa al Cinema che in TV, soprattutto quest’ultima dal momento che è stato e continua ad essere il volto iconico del TG satirico di Antonio Ricci, ovvero Striscia La Notizia, su Canale 5. Ma adesso Ezio si è reso protagonista di un evento assai singolare, narrato in un suo aneddoto.

Davanti a chi si è inginocchiato il padrone di casa indiscusso di Striscia La Notizia? Lo ha raccontato lo stesso Ezio nel corso di un’intervista al Corriere Della Sera.

Per tutti coloro che hanno vissuto intensamente gli Anni ’80 di sicuro è impossibile non ricordare la pellicola Yuppies I Giovani Di Successo, che ha avuto anche un seguito, in cui Ezio Greggio ha dato una magistrale prova attoriale, ma la vera svolta televisiva per l’uomo è avvenuta nel 1988, con il suo approdo alla prima edizione del tg satirico di Antonio Ricci.

Stiamo parlando di Striscia La Notizia, che inizialmente vedeva Ezio affiancare Gianfranco D’Angelo. Il programma poi negli anni non si è mai fermato e ha subito una continua evoluzione, ma una particolarità è stata proprio la presenza costante, tranne nei periodi di pausa in cui magari subentravano altre coppie alla conduzione, di Ezio Greggio, specie durante gli Anni ’90.

Per buona parte della prima metà del decennio lo abbiamo visto affiancato da Raffaele Pisu, inconfondibile per il berretto colorato ma è a partire dalla seconda metà del decennio che si trova l’abbinamento perfetto, ovvero la coppia che diventerà per eccellenza del programma: Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti.

Ezio Greggio racconta al Corriere di un singolare incontro dietro le quinte di Striscia

Va detto innanzitutto, per quel che riguarda Ezio, che l’affiatamento con Enzo è stato immediato, non solo in TV ma anche in altri progetti; non per nulla i due hanno lavorato insieme anche nella pellicola internazionale in lingua inglese diretta da Ezio, Svitati (titolo originale Screw Loose) e nella fiction Benedetti Dal Signore. Ma come raccontato da Ezio nel corso della sua intervista al Corriere Della Sera, nei camerini di Striscia hanno incontrato una pietra miliare del Cinema nostrano.

Ezio Greggio dice la verità
Vittorio Gassman, incontrato da Ezio ed Enzo nel dietro le quinte di Striscia SpyNews

Stiamo parlando di Vittorio Gassman, un volto indimenticato e molto amato che ha senza dubbio fatto la storia del Cinema italiano e che possiamo dire gli abbia regalato in eredità il bravissimo e amatissimo figlio Alessandro. Ezio ed Enzo furano convocati da Vittorio nel suo camerino prima della registrazione della puntata di Striscia per una piccola raccomandazione, “…ci inginocchiammo…”, racconta Ezio assai emozionato.

Il racconto del conduttore poi prosegue raccontando che Vittorio li pregò di non iniziare a prenderlo in giro una volta in trasmissione e lo chiese in una maniera assai colorita. Grandissimo era il rispetto e la stima da parte loro per Vittorio, infatti Ezio rivela infatti che era un omaggio all’attore il loro modo di chiamare le veline. Gassman poi li definì nel corso di una sua intervista i suoi eredi, un ritaglio, quello dell’intervista in questione, che la coppia di conduttori di Striscia conserva gelosamente tutt’ora.