Allarme Insetti nella pasta: non consumate questa | Trovati i parassiti nelle tagliatelle

La pasta è un primo gustoso e un piatto assolutamente iconico nel nostro Paese. Attenzione, in alcune tipologie pare sia stato riscontrato allarme insetti.
Insetti nella pasta, a quanto pare ora è allerta per alcuni tipologie di questo primo. Ma di cosa si tratta e com’è possibile?
La pasta, o per dira meglio pasta asciutta quando si parla di un piatto pronto e già condito prossimo al consumo, è un alimento divenuto assolutamente iconico per quel che riguarda l’Italia, non per nulla emblematici sono all’estero gli spaghetti, primo piatto a cui si pensa se si nomina il nostro Paese, assieme alla pizza.
Tantissime sono inoltre le modalità di condimento, generalmente detti sughi, anche se non implicano la presenza di pomodoro. Per citarne alcune possiamo annoverare le pennette, maccheroni, spaghetti, fusilli, fettuccine, tagliatelle e molti altri.
Allarme insetti, com’è possibile
La pasta proviene da una lavorazione inizialmente artigianale che poi col tempo ha assunto connotazioni di tipo sempre più industriale per quel che riguarda la sua produzione, ma è innegabile che provenga in maniera primordiale dalla lavorazione del grano.
Ma come è possibile dunque la presenza di insetti in questo delizioso primo? Presto detto: questi animaletti tendono a depositare le loro uova all’interne del cereale utilizzato come materia prima per la creazione del piatto, schiudendosi non appena le condizioni sono favorevoli, infestando e rendendo immangiabile quel che potrebbe essere un gustoso piatto. Il più famoso di questi parassiti è il Tenebrio Molitor.

Pasta con insetti commestibile?
La cosa sulle prime potrebbe generare un certo ribrezzo, come è normale aspettarsi, difatti la dieta e la cucina italiana, almeno fino ad oggi, non hanno mai compreso in alcun modo la presenza di insetti dal punto di vista della commestibilità, bensì come disturbatori della qualità e indice di deperimento di un piatto o alimento.
In molte parti del mondo invece a quanto pare non è così e anzi, esiste anche un tipo di pasta contenete insetti perfettamente commestibili senza alcun rischio o pericolo per la salute del consumatore. Si tratta infatti di una pasta prodotta con farina di insetti anziché di grano dal valore altamente proteico, il cui nome è Cricket Pasta, composta di farina di grillo e in vendita online. Provare per credere!