Peeling e Scrub Viso, attenzione a quante volte lo utilizzate: rischiate di rovinare la pelle

Imperfezioni-pelle (Freepik)

Attenzione a non abusare troppo di scrub o peeling. Se lo fate spesso leggete attentamente questo articolo.

Prendersi cura della propria pelle è fondamentale. Avere una buona skincare ci permette di mantenere il nostro viso liscio, idratato e libero da ogni imperfezione. Tuttavia abusare di prodotti come lo scrub e il peeling comporta gravi danni alla nostra pelle. Ecco cosa fare per evitare questo disagio.

Oggi giorno in commercio esistono migliaia e migliaia di prodotti per la cura e la pulizia della nostra pelle.

Oltre a creme idratanti, anti-età, sieri di ogni genere, maschere e burri, sono molto alla moda scrub e peeling. Sono delle ottime alterative per non ricorrere alla medicina estetica che, se utilizzate nella giusta maniera, danno ottimi risultati. Ad esempio il peeling è una perfetta soluzione per rendere la propria pelle più giovane. Il trattamento in questione prevede l’esfoliazione epidermica, ossia l’eliminazione delle aree nella pelle più danneggiate. Utilizzandolo sarà possibile notare nel proprio volto maggiore lucentezza e vitalità. Anche lo scrub è un rimedio naturale e realizzabile con prodotti che troviamo in casa, utile per questo effetto.

Come ogni cosa, anche l’esfoliazione non deve essere un abuso. Il rischio di rovinare la propria pelle, anziché migliorarla, è assai comune. Ecco cosa fare.

Ecco quante volte a settimana utilizzare peeling e scrub

Uno tra i principali motivi del danneggiamento della propria pelle è la frequenza con cui utilizziamo questi prodotti. A spiegarlo è stata Valentina Finotti, medico estetico e chirurgo plastico in un’intervista per Elle. Dalle parole della donna si evince che i peeling chimici in commercio sono un’ottima soluzione per evitare l’invecchiamento della pelle e mantenere in salute le pelli giovani. La donna ha poi spiegato che non sono assolutamente prodotti leggeri e dunque l’uso deve essere limitato.

Valentina ha aggiunto inoltre che esistono delle ottime alternative in commercio, come i dischetti imbevuti di soluzioni a base di acido glicolico.

Scrub (Freepik)

L’esperta, durante la sua intervista per Elle, ha spiegato che l’utilizzo di peeling o scrub deve essere al massimo di una volta a settimana. Lo stesso vale per i dischetti imbevuti, che hanno la stessa potenza degli altri due prodotti. Se, al contrario, si decide di esfoliare più volte alla settimana la nostra pelle può subire arrossamenti nell’area in questione con forti fastidi. Inoltre è consigliato di non esercitare troppa pressione e di utilizzare i prodotti la sera prima di coricarsi a letto, affinché la nostra pelle durante la notte ripristini il proprio equilibrio.