Divani e cuscini: 3 trucchi per eliminare cattivi odori dei nostri amici a 4 zampe

Come togliere il cattivo odore dei nostri animali dai divani
Eliminare cattivo odore di animali dai divani SpyNews

Possedere degli animali domestici che ci riscaldano con il loro calore fisico e con il loro amore sul divano dopo una dura giornata di lavoro può essere molto piacevole, ma come poter eliminare il loro odore e igienizzare gli arredi?

È inevitabile che cani o gatti lascino il loro odore sui nostri divani, specie quando ci dormono sopra per ore, come ovviare dunque al problema?

Molti di noi possiedono degli animali domestici, o per dirla meglio come si suol dire sovente, amori di pelo, che sovente, anche quando noi non siamo in casa, sono soliti dormire sui nostri letti e/o divani per un fatto di comodità dell’arredo stesso.

Talvolta è anche piacevole quando magari siamo sul divano a guardare la tv dopo una lunga e dura giornata di lavoro sentirli al nostro fianco con il loro calore fisico e il loro amore per accarezzarli e lasciarci a nostra volta coccolare dalla loro dolcezza, non per nulla si dice anche che, specie i gattisiano in grado di assorbire e dissipare energia negativa che possiamo aver accumulato durante il giorno.

Gli inconvenienti dei nostri amori di pelo

Ciò che però costituisce il rovescio della medaglia in questo senso, ovvero la parte spiacevole del possedere animali domestici, è che spesso divani, poltrone e o altri tipi di mobilia su cui i nostri amori  di pelo sono soliti riposare, si impregnano del loro odore non gradevole e non sempre è possibile sempre mettere a lavaggio in lavatrice le federe che li ricoprono.

In nostro aiuto in tale direzione però possono venire dei prodotti che possediamo in casa quasi di sicuro al fine di rimuovere il cattivo odore. Primo fra essi è il bicarbonato: con cui cospargere il punto del divano impregnato e lasciarlo agire per un’ora, dopo averlo applicato creando una sottile patina bianca e rimuoverlo per mezzo di un aspirapolvere.

Come togliere il cattivo odore dei nostri animali dai divani
Rimedi per eliminare il cattivo odore dei nostri animali domestici SpyNews

Altri tre fantastici rimedi e alcuni accorgimenti

Stesso identico procedimento possiamo utilizzare con un altro prodotto, capace di sostituire appieno il bicarbonato, si tratta in questo caso del sale, che può essere integrato con la cannella. Nella stessa direzione è anche possibile far sciogliere in una soluzione con acqua e bicarbonato anche dell’aceto di mele, e far vaporizzare il tutto con un apposito mezzo nella zona di interesse, senza bisogno di risciacquo.

Se siamo in possesso di un cane, in ultima analisi, sappiamo che esso, a differenza del gatto, necessita di maggiori cure e igiene, al fine di prevenire il cattivo odore nel suo caso è bene tenerlo costantemente spazzolato, sottoporlo a toelettatura e, in ultimo, assicurarsi che, specie se il suo pelo è particolarmente lungo, sia sempre bene asciutto prima di accoglierlo in casa.