Dormi coi calzini ai piedi? Smetti subito: ecco cosa rischi

Dormire-con-calzini (Freepik)

Evita di dormire con i calzini ai piedi. È molto pericoloso, ecco il perché.

Il mondo si divide tra chi preferisce il caldo tepore dei calzini durante la notte e chi, per vari motivi, preferisce non indossarli. Nonostante possa sembrare un comfort in realtà è un comportamento da evitare. Ecco quali sono i motivi e cosa rischi se decidi di farlo.

Con il freddo antartico di questo inverno si è disposti a cercare qualsiasi soluzione per scaldarsi un po’.

Borse dell’acqua calda, termosifoni sempre accesi, coperte di pile e vestaglie pelose sono soltanto alcuni dei trucchetti che vengono utilizzati per non soffrire il freddo dentro la propria casa. Tuttavia quando andiamo a dormire i nostri piedi sono spesso la parte che più risente delle basse temperature. Per alcuni coricarsi a letto senza un bel paio di calzini è diventato praticamente impossibile. Altre persone, al contrario, ritengono che non ci sia il bisogno di coprire le estremità del proprio corpo per un buon riposo.

Insomma, un dibattito che va avanti da decenni e decenni e a cui nessuno aveva mai dato una vera risposta scientifica. Questo fino ad oggi.

I piedi troppo caldi non aiutano assolutamente a dormire

Finalmente, dopo vari studi, si è ottenuta una risposta oggettiva. Dormire con i calzini durante la notte è molto sconsigliato. Essi, al posto di aiutare per rilassarci, sono una spina sul fianco per un riposo profondo e sereno. A parlarne è stato il neurologo Alexandre Aranga, in un’intervista per Madame Figaro. L’uomo ha infatti tolto qualsiasi dubbio al riguardo e ha affermato che l’ideale sarebbe scoprire i propri piedi e non fare assolutamente il contrario. Una risposta che ha sconvolto tutti quanti e che sicuramente cambierà la visione di molte persone.

Ma quali sono i motivi per cui dovremmo scoprire i nostri piedi durante la notte? Vediamoli insieme.

Calze-a-letto (Freepik)

Come spiegato dal neurologo Aranga, uno dei motivi principali è che non indossare i calzini durante la notte ci permette di regolare la temperatura corporea. Infatti sono proprio i bambini ad avere il comportamento migliore, posizionando generalmente un piede fuori dalle coperte e uno dentro. Per chi non è in grado di rinunciare alle calze durante la notte, l’uomo ha spiegato che è possibile indossarle se messe già da qualche ora prima di andare a dormire.

Insomma, questo studio ci ha dimostrato che anche la più grande banalità spesso può rivelarsi un rischio per il nostro corpo. E voi allora da che parte state? Rinuncerete alle calze o continuerete ad indossarle?