Broccoli: hai sempre sbagliato a cuocerli, ecco come devi mangiarli

Broccoli (Freepik)

Ecco un modo per mangiare i broccoli che sicuramente non conoscevi. La cosa ti sorprenderà.

I broccoli dividono gran parte delle persone in chi non riesce proprio a mangiarli e chi, al contrario, impazzisce per quei piccoli ortaggi verdi. Tuttavia esiste un modo per assaporarli che forse non conoscevi e le cui proprietà ti aiuteranno per uno stile di vita più sano.

Non tutti adorano i broccoli. I più piccoli, al solo nome di questi ortaggi, scappano via. Il loro odore o sapore può essere ritenuto da molti disgustoso.

Quello che però non tutti sanno è che questi ortaggi hanno diversi benefici per il nostro corpo. Molto diffusi nei Paesi occidentali, essi sono particolarmente riconoscibili per la loro forma simpatica. Assomigliano infatti a dei piccoli alberi, con il tronco, i rami e un’esplosione di foglie alla loro estremità superiore. Proprio grazie alle proprietà che contiene, il broccolo viene particolarmente consigliato per chi decide di voler seguire una dieta.

I modi per cucinarli sono parecchi, tuttavia in molti si saranno chiesti: è possibile assaporarli da crudi? Vediamo assieme la risposta.

Quello che sicuramente non sapevi sui broccoli crudi

La risposta a questa domanda è sorprendentemente sì: i broccoli possono essere mangiati da crudi. Esistono verdure o ortaggi che devono essere assolutamente cotti, come le melanzane, i funghi, le patate o il cavolfiore. Per quanto riguarda invece i piccoli ortaggi verdi, evitare di cuocerli ci permetterà di ingerire il quantitativo di proprietà che contengono. Al contrario, bollire o passare i broccoli in padella potrebbe far ridurre i loro benefici. Basti pensare che fin dall’antichità, i broccoli erano uno tra gli ortaggi maggiormente utilizzati proprio perché aiutavano per la salute dell’individuo.

Ma quali sono le caratteristiche positive che riescono a regalare questi piccoli amici verdi? Vediamolo insieme.

Broccoli (Freepik)

Un alleato prezioso per la nostra salute

Essendo una vera e propria fabbrica antiossidante, essi ci permettono di proteggere le nostre ossa e i nostri occhi. Come se non bastasse sono una fonte di vitamina A, C, E e B.  Quando decidiamo di ingerirli da crudi, verrà preservato maggiormente il quantitativo di vitamina appartenente al gruppo C, fondamentale per il nostro sistema immunitario. Bisogna sottolineare che pochissimi alimenti garantiscono questa proprietà che, per la nostra salute, è veramente fondamentale.

Insomma, questo per dimostrare che dietro a questi piccoli ortaggi si nasconde una bomba ad orologeria di benefici per il nostro corpo. Soprattutto se decidiamo di mangiarli direttamente da crudi e magari in pinzimonio con carote e finocchi per apprezzare ancora di più il loro sapore.