Patologie Posturali, non sottovalutare nulla: rischi guai seri

Il rischio di sottovalutare le patologie posturali
Patologie posturali SpyNews

Le patologie posturali sono ancora sconosciute ai più. In realtà purtroppo non sarebbero da sottovalutare. Che cosa comportano se trascurate.

Sovente si sente parlare, sia nella nostra quotidianità che in televisione, di postura. Molti pensano erroneamente che sia qualcosa di poco conto o che comunque riguardi solo determinate persone, In particolare si pensa che sia fondamentale studiarla e monitorarla con una certa attenzione per chi lavora nel mondo della Moda e dello spettacolo.

In realtà tutto ciò è assolutamente sbagliato, perché assumere una corretta postura non solo può regalarci una migliore immagine a livello estetico ed esteriore ma soprattutto può risparmiarci problemi di salute. Questi ultimi in certi casi possono rivelarsi addirittura gravi. Non per nulla molti ricorderanno che sia i nonni che i genitori sovente ci ricordavano fin da piccoli di non camminare ingobbendoci.

Le mamme poi, per quel che concerne le figlie femmine, stanno attente a come si pongono e si muovono in pubblico, al fine di non far perdere loro lo charme e l’eleganza. In realtà la postura non ci riguarda solo quando stiamo in piedi ma anche quando siamo seduti, proni, laterali o supini.

L’importanza di un esame posturale

Insomma, riguarda qualsiasi posizione. Per capire se sbagliamo a porci a livello di posizione possiamo ricorrere all’esame posturale, il cui costo si aggira intorno agli 80 euro. Esso è assai utile per riscontrare in men che non si dica problematiche relative sia alla postura che alla colonna vertebrale.

Qualora si riscontrino delle difficoltà, si possono poi scegliere di attuare esercizi di ginnastica posturale creati apposta per risolvere le problematiche specifiche del singolo soggetto. Tra l’altro una cattiva postura può causare svariati disturbi, che poi possono rendere difficile vivere serenamente la nostra vita nella nostra quotidianità.

Il rischio di sottovalutare le patologie posturali
Patologie posturali SpyNews

I rischi che possiamo correre

Ci sono poi alcune parti del corpo che subiscono maggiormente le conseguenze di una postura non corretta. Stiamo parlando della spina dorsale, dischi vertebrali e dei legamenti. Inoltre i problemi che si possono manifestare in maniera concreta sul nostro fisico sono: il male al collo, la cervicalgia, il mal di schiena, la comparsa di ernie e la sciatalgia.

Non mancano poi problemi di acufeni, labirintite, malloclusione e bruxismo. Si tratta quindi di effetti e disagi che possono poi tramutarsi con il passare del tempo in qualcosa di ben più grave, diventando anche cronici. Pertanto è bene, soprattutto se siamo degli sportivi o se trascorriamo per motivi di lavoro o personali molte ore al giorno seduti, provvedere all’adempimento di un esame posturale.