Allarme Formiche, sono già tornate: proteggi la tua casa

La primavera, come il calendario ci indica, è praticamente alle porte e le formiche sono già arrivate. Come allontanarle dalla tua dimora.
Gli insetti, le formiche in primis, con l’arrivo dei primi caldi e innalzamento delle temperature, ricominciano a pullulare non solo nei giardini ma anche all’interno delle nostre abitazioni. Oltre a risultare particolarmente fastidiose, possono anche rivelarsi, a seconda dei casi, non particolarmente salutari per noi stessi e per i nostri cari.
Allontanarle in maniera definitiva non è sempre veloce e nemmeno semplice. Talora siamo avvezzi a spendere un’autentica fortuna al supermercato o in negozi specializzati, per l’acquisto di prodotti mirati al loro allontanamento. Sta di fatto che essi possono pure rivelarsi nocivi per noi e per i nostri casi a lungo andare.
Inoltre in un momento di grande crisi economica e sociale, che serpeggia pure ancora tristemente nel nostro Paese, sarebbe opportuno risparmiare qualche soldo, per quel che concerne la spesa di pesticidi o di prodotti volti a dire stop agli insetti. Tuttavia, come un famoso detto recita, prevenire è meglio che curare.
I consigli da non sott0valutare
Sarebbe dunque opportuno evitare proprio che esse si avvicinino alla nostra casa. Per farlo è bene tenerla sempre ben pulita e ordinata, soprattutto in quei posti dove riponiamo il cibo. Quest’ultimo deve essere coperto con cura, mentre i suoi resti devono essere eliminati in men che non si dica sia dai tavoli che dal pavimento. Altro valido consiglio è di conservare gli alimenti all’interno di contenitori ermetici.
Altro aspetto da non sottovalutare è quello dell’umidità. In un ambiente umido è infatti facile far proliferare insetti, in particolare le formiche. Installare uno o più validi deumidificatori è uno splendido toccasana per risolvere la questione, oltre che far sigillare come si deve le crepe e le fessure, ovviamente se presenti, nelle fondamenta e nei muri.

I rimedi naturali
Se tuttavia le formiche sono già presenti in casa, potete provare a cacciarle utilizzando alcuni elementi che avete di certo già in cucina. Per pulire bene la casa e per allontanare le formiche potete iniziare a pulire tutte le superfici in cucina con una miscela di candeggina e nove parti di acqua. Inoltre potete sfruttare questo rimedio per versarne in una piccola quantità negli stessi punti in cui gli insetti s’infiltrano.
Evitate tuttavia di utilizzarlo se avete animali e bambini piccoli in casa. Potete anche sfruttare la lavanda per creare un ottimo repellente naturale. Con esso è possibile creare uno spray, con l’aggiunta di una tazza di acqua. La soluzione così creata è pronta da esser spruzzata ove le formiche si sono già insediate. Stesso discorso con l’olio essenziale alla menta.