La primavera, come il calendario ci indica, è praticamente alle porte e le formiche sono già arrivate. Come allontanarle dalla tua dimora.
Gli insetti, le formiche in primis, con l’arrivo dei primi caldi e innalzamento delle temperature, ricominciano a pullulare non solo nei giardini ma anche all’interno delle nostre abitazioni. Oltre a risultare particolarmente fastidiose, possono anche rivelarsi, a seconda dei casi, non particolarmente salutari per noi stessi e per i nostri cari.
Allontanarle in maniera definitiva non è sempre veloce e nemmeno semplice. Talora siamo avvezzi a spendere un’autentica fortuna al supermercato o in negozi specializzati, per l’acquisto di prodotti mirati al loro allontanamento. Sta di fatto che essi possono pure rivelarsi nocivi per noi e per i nostri casi a lungo andare.
Inoltre in un momento di grande crisi economica e sociale, che serpeggia pure ancora tristemente nel nostro Paese, sarebbe opportuno risparmiare qualche soldo, per quel che concerne la spesa di pesticidi o di prodotti volti a dire stop agli insetti. Tuttavia, come un famoso detto recita, prevenire è meglio che curare.
Sarebbe dunque opportuno evitare proprio che esse si avvicinino alla nostra casa. Per farlo è bene tenerla sempre ben pulita e ordinata, soprattutto in quei posti dove riponiamo il cibo. Quest’ultimo deve essere coperto con cura, mentre i suoi resti devono essere eliminati in men che non si dica sia dai tavoli che dal pavimento. Altro valido consiglio è di conservare gli alimenti all’interno di contenitori ermetici.
Altro aspetto da non sottovalutare è quello dell’umidità. In un ambiente umido è infatti facile far proliferare insetti, in particolare le formiche. Installare uno o più validi deumidificatori è uno splendido toccasana per risolvere la questione, oltre che far sigillare come si deve le crepe e le fessure, ovviamente se presenti, nelle fondamenta e nei muri.
Se tuttavia le formiche sono già presenti in casa, potete provare a cacciarle utilizzando alcuni elementi che avete di certo già in cucina. Per pulire bene la casa e per allontanare le formiche potete iniziare a pulire tutte le superfici in cucina con una miscela di candeggina e nove parti di acqua. Inoltre potete sfruttare questo rimedio per versarne in una piccola quantità negli stessi punti in cui gli insetti s’infiltrano.
Evitate tuttavia di utilizzarlo se avete animali e bambini piccoli in casa. Potete anche sfruttare la lavanda per creare un ottimo repellente naturale. Con esso è possibile creare uno spray, con l’aggiunta di una tazza di acqua. La soluzione così creata è pronta da esser spruzzata ove le formiche si sono già insediate. Stesso discorso con l’olio essenziale alla menta.
Oriana Marzoli, la seconda classificata al Grande Fratello Vip7, stupisce ancora una volta i suoi…
Maria De Filippi, l'indiscussa signora delle Reti Mediaset ha sbancato pure al Cinema. Dove l'abbiamo…
Annalisa, l'ex star di Amici sempre più in versione femme fatale. Spettacolare in bikini. È…
È arrivato lo stop per l'amatissima e stimatissima conduttrice. Non si torna più indietro. La…
Ilary Blasi oggi è una conduttrice di punta delle Reti Mediaset. Ma ve la ricordate…
Qui era soltanto una bambina dallo sguardo vispo. Da tanti anni è una conduttrice di…