Dopo aver preparato un buon caffè con la nostra amata moka, non buttiamo i fondi. Ecco come sfruttarli al massimo grado in cucina e non solo.
Nonostante da diverso tempo a questa parte vadano molto di moda, sia negli esercizi pubblici che in case private, le cialde, per preparare bevande calde, caffè incluso, molti amano ancora servirsi della classica caffettiera per prepararlo per sé e per gli altri. Una volta poi che è pronto si è avvezzi a buttare nello sporco i fondi.
Tutto ciò si può evitare dal momento che essi possono rivelarsi un autentico toccasana per le nostre faccende domestiche. Sovente, nelle nostre abitazioni, per risolvere delle piccole incombenze, siamo costretti a spendere molto, per l’acquisto di prodotti, per lo più detersivi e strumenti per l’igiene.
Coi fondi del caffè potremo risparmiare per quanto concerne i profumatori nel nostro frigo. Basterà infatti mettere una ciotola contenente quest’ultimi nel nostro frigorifero, per poi cambiarla con un’altra una volta a settimana. Già dopo poche ore potremmo notare grandi benefici in tale direzione.
Possiamo anche sfruttarli per eliminare il cattivo odore dalle nostre mani, dopo aver maneggiato dell’aglio, della cipolla o del pesce, strofinandoli direttamente sulla pelle. Sono anche il top in veste di insaporitori per quanto concerne i dolci al cioccolato fatti in casa. Per renderli ancora più buoni possiamo aggiungere dei fondi di caffè direttamente nel loro impasto.
Infine, sono stupendi per eliminare repentinamente e con zero fatiche le antiestetiche e terribili incrostazioni di bruciato che appaiono sia sul fondo delle pentole che delle teglie. Difatti grazie alla loro azione abrasiva possono risolvere la questione con estrema facilità. Sono anche fantastici per la cura del nostro orto se utilizzati come concime.
Non per nulla svolgono una funzione fertilizzante e un’altra acidificante, entrambe degne di nota. Inoltre sono fantastici per tenere lontani i parassiti. I fondi sono anche meravigliosi per quanto concerne la cura del nostro corpo, sia per la creazione di scrub che per un prodotto valido per un trattamento anticellulite molto efficace e squisitamente naturale.
Sono ottimi anche per rendere più splendenti e folte le nostre chiome tramite la creazione di una maschera costituita da polvere di caffè unita a un po’ di olio di cocco. Tra l’altro il caffè agisce anche come riflessante qualora si voglia tingere i capelli con colori squisitamente naturali. Infine, possiamo utilizzare i fondi per dare vita a un pediluvio fortemente energizzante che terrà lontani i cattivi odori a lungo.
Oriana Marzoli, la seconda classificata al Grande Fratello Vip7, stupisce ancora una volta i suoi…
Maria De Filippi, l'indiscussa signora delle Reti Mediaset ha sbancato pure al Cinema. Dove l'abbiamo…
Annalisa, l'ex star di Amici sempre più in versione femme fatale. Spettacolare in bikini. È…
È arrivato lo stop per l'amatissima e stimatissima conduttrice. Non si torna più indietro. La…
Ilary Blasi oggi è una conduttrice di punta delle Reti Mediaset. Ma ve la ricordate…
Qui era soltanto una bambina dallo sguardo vispo. Da tanti anni è una conduttrice di…