Burraco Non Stop, valanga di tornei in arrivo: la Romagna ne ospita uno fantastico

Burraco (Freepik)

In arrivo incredibili tornei di Burraco per i più appassionati. Ecco tutte le date che non puoi lasciarti assolutamente scappare. 

In Italia, Burraco è diventato un gioco di carte molto amato. Sono diverse le persone appassionate che conoscono ogni regola e trucchetto. Ecco le date di tutti i tornei che stanno arrivando nella nostra nazione. Non farteli assolutamente scappare.

Non tutti sapevano che Burraco è un gioco di carte inventato nel 1940 in Uruguay. In Italia arriva soltanto qualche decennio dopo e da subito sono moltissime le persone ad appassionarsi.

Soltanto nella metà degli anni ‘80 arriva in Puglia. Le regole del gioco sono molto semplici: si utilizzano due mazzi di carte di tipo francese e con un massimo di 4 partecipanti. La definizione di Burraco deriva dal termine portoghese che significa “setaccio”. Ed è in fin dei conti quello che il giocatore deve fare per tutta la partita: setacciare e scartare le carte che non gli servono più. Attualmente, in Italia, sono più di 3 milioni di persone ad essersene appassionate. Le regole del gioco, tuttavia, sono in continuo mutamento e non sono più le stesse degli anni ‘40.

Quello di cui non tutti sono ancora a conoscenza è che Burraco viene praticato anche a livello agonistico con veri e propri tornei.

La nascita della Fibur dopo il grande successo italiano

Dopo il successo raggiunto negli anni ‘80, nasce la Fibur, ossia la Federazione Italiana di Burraco. Essa conta all’incirca 160 affiliate e più di 16.000 tesserati. Un dato veramente incredibile che dimostra il grande numero di appassionati in Italia. All’interno del sito ufficiale della Fibur è possibile accedere ai vari tornei presenti sul nostro territorio, prenotarsi, vedere gli aggiornamenti sulle regole e guardare le classifiche annuali. Un vero e proprio portale a tema Burraco che non tutti quanti conoscevano.

Vediamo però insieme le date dei tornei di Burraco alle quali non potrai sicuramente rinunciare. La Lombardia sarà quella che ospiterà il maggior numero.

Burraco (Freepik)

Milano Marittima e Emilia Romagna; ecco i luoghi e le date dove avverranno

Come è possibile notare, le regioni dove avverranno il maggior numero di tornei saranno la Lombardia, l’Emilia Romagna, la Campania e le Marche. Si differenziano anche per tipo: possiamo trovare quelli di beneficenza, di circolo, federali o regionali. Avverranno nel mese di aprile e le iscrizioni sono completamente gratuite. Insomma, una grande occasione per chi ama il gioco di carte Burraco e vuole dimostrare la sua bravura.

Quindi cosa aspetti ad iscriverti ai tornei? Basterà andare sul sito della Fibur e seguire un procedimento molto semplice: www.Fibur.it