Girasoli, quando piantarli: ecco i trucchi per una fioritura stupenda

I girasoli sono fiori molto belli e che donano in men che non si dica tanta allegria. Le dritte per ottenere una meravigliosa fioritura, anche se non abbiamo il pollice verde.
Nei periodi primaverili ed estivi siamo soliti trascorrere maggiormente il nostro tempo libero all’aria aperta, talvolta immersi nella natura. Questo è indubbiamente un vero e autentico toccasana non solo per il fisico ma anche per la mente. La Scienza lo dice chiaramente, così come la Psicologia.
Fantastico poi è ammirare la rinascita della vegetazione che ci regala tantissime volte qualcosa di magico e talmente bello ed emozionante da toglierci il fiato. Possedere poi un prato fiorito o delle belle piante nei nostri balconi è qualcosa di speciale e per la verità non sempre particolarmente costoso. Per donarci tanta allegria e un tocco di più all’ambiente, possiamo optare per piantare tanti bei girasoli.
Possiamo farlo anche se, per la verità, non possediamo il classico e tanto agognato pollice verde. Cominciamo col dire che il periodo più adatto per seminare i semi di girasole sia la primavera, dal momento che dopo il terribile gelo invernale il terreno inizia a scaldarsi sempre di più per poi dirsi pronto a fioriture molto colorate.
Come deve essere il terreno ideale
Tuttavia, visto che in queste settimane si è verificato un calo di temperature, prima di procedere a piantare i semi bisogna verificare che il periodo di gelo stia per terminare. Inoltre è fondamentale prestare attenzione che il terreno risulti sia abbastanza caldo che morbido, onde permettere ai semi di crescere in maniera rigogliosa.
In poche parole, quando saranno trascorse almeno due settimane dall’ultimo gelo, si potrà pensare alla semina. Importante è pure posizionare i semi in un punto del giardino o del balcone dove potranno godere di almeno 5 o 6 ore di luce solare, completamente diretta, perché di essa ne hanno assolutamente bisogno per crescere sani, forti e colorati.

Se decidete di metterli in un vaso
Se volete piantare i semi di girasole non direttamente sul terreno bensì tramite alcuni vasi dovete scegliere ancora con maggior accuratezza i semi. Quindi optare per un vaso capiente dal diametro di 15/20 cm. Infine, dovrete necessariamente prepararlo con cura per la semina, coprendo il fondo con uno strato di argilla ben espansa e procedendo a riempirlo con del terriccio fino a 3 cm dal bordo.
Create poi al centro del vaso una fossa di una profondità di 3 cm, ove riporre tre semi di girasole. Coprite ora i semi con la quantità di terriccio necessaria a livellare la superficie e inumidite un poco per volta con uno spruzzino. In una settimana dovreste vedere spuntare i primi germogli e a quel punto fate attenzione a non posizionarli mai ad esposizione diretta del sole, ma solo a pianta cresciuta.