Giardini e Orti, é importante tenerlo pulito: trucchi per farlo velocemente

Come curare giardini e orti
Giardini e orti SpyNews

Con l’arrivo della bella stagione è un vero piacere trascorrere del tempo da soli o in compagnia nei nostri giardini e occuparci degli orti. Come tenerli in ordine senza impazzire.

La primavera è arrivata e con essa il vivo desiderio di trascorrere maggior tempo all’aria aperta e possibilmente immersi nella natura. Ciò è un autentico toccasana anche per la psiche. Farlo poi nei nostri giardini in tutta tranquillità da soli o in compagnia dei nostri cari o amici per chiacchierate a cuore aperto o per dei pasti, è qualcosa di meraviglioso seppur nella sua semplicità.

Lo stesso si può dire se amiamo occuparci del nostro orto. Un’attività che oggi va davvero forte anche presso i giovani che apprezzano molto il fatto di poter cucinare e gustare a tavola verdure da loro stessi coltivate. Stesso discorso per la frutta. In entrambi i casi, ovvero sia per quanto concerne i giardini che gli orti, è fondamentale sia per questioni estetiche che d’igiene, provvedere alla loro manutenzione.

Tuttavia molte persone, pur essendo ben consce di ciò, evitano di farlo perché spaventate all’idea di affaticarsi troppo in tale direzione. Altre ancora temono di doverci dedicare troppo tempo. In realtà per mettere a tacere tutti questi timori basterebbe affidarsi a degli strumenti adatti per ogni singola attività da svolgere e stare attenti a mettere in pratica qualche semplice accorgimento.

Gli strumenti top

Oltre ai classici attrezzi da giardinaggio, che sono il top per prendersi cura e pulire le aiuole, le siepi, le piante da frutto o dell’orto, è bene affidarci a un’idropulitrice. Quest’ultima non è altro che uno strumento assai utile per la pulizia di muretti, complementi d’arredo, e, tende da sole e pavimenti.

Bene anche puntare anche sull’acquisto, qualora non ne possediamo già, di soffiatori, aspiratori trituratori, che sono dei veri e propri alleati non solo per quel che concerne la pulizia ma anche per l’aspirazione di foglie e triturazione delle ramaglie. Infine, puntate all’utilizzo di accessori protettivi, senza i quali non potete assolutamente iniziare la pulizia del vostro giardino.

Come curare giardini e orti
Giardini e orti SpyNews

I consigli top

Dovete infatti pensare alla vostra sicurezza, armandovi di guanti e stivali per giardinaggio, nonché di occhiali protettivi. Non dimenticatevi poi di tosare con una certa regolarità l’erba del prato, utilizzando sempre un tosaerba adatto e in buone condizioni. Per quel che concerne le siepi tagliatele con cesoie adatte. Se non siete in grado chiedete una mano a un vicino o a un giardiniere di fiducia.

Occhio anche all’irrigazione, che non deve essere mai ne parca ne eccessiva. Se possedete una piscina eliminate l’acqua stagnante, che può provocare il proliferare di batteri. Svuotate poi ogni contenitore di qualsiasi altro genere come secchi o vasi e tenete ben puliti i teli di copertura per piscine. Così avrete sia un giardino che un orto da vivere appieno, nonché decisamente al top.