Addio SuperQuark, il format sparisce: “Rispetto per Piero Angela”

Addio a SuperQuark, ormai è ufficiale. Non vedremo più il programma sulle Reti Rai. L’Azienda di Viale Mazzini non cambia idea.
Ha lasciato questo mondo dopo aver fatto la storia del giornalismo televisivo il bravissimo e amatissimo Piero Angela. Con i suoi programmi ha avvicinato ad alcuni argomenti tantissimi telespettatori di ogni età. Fra di essi vanno annoverati anche coloro che non hanno avuto la possibilità da ragazzi di poter studiare e che sui Social lo hanno pubblicamente ringraziato per avergli insegnato molto.
Con i suoi Quark e SuperQuark ha trattato i più disparati argomenti, soprattutto quelli più attuali. Immancabili pure tantissime ricerche storiche che hanno appassionato anche i più curiosi. Talora è stato affiancato, lavorativamente parlando, anche dal figlio Alberto, che ha deciso di seguire le orme paterne e che oggi è apprezzatissimo non solo per la sua preparazione ma anche per il suo fascino.
Non per nulla i suoi libri sono sempre attesi con trepidazione dal suo pubblico e schizzano in men che non si dica nelle zone più calde delle classifiche di vendita, sia per i negozi tradizionali che per gli storie online. Alberto è rimasto distrutto dalla scomparsa dell’adorato padre, ma pian piano è ritornato più forte che mai sul lavoro.
Una vita e un amore per la Scienza e la Cultura
Anche le sue trasmissioni sono apprezzate e seguite con interesse dal pubblico di Rai Uno che può rivederle con tutta calma pure su Rai Play. In questo caso lui è molto visto e cliccato. Lo stesso discorso si può fare per il celebre papà, immenso professionista. Ed è proprio per una forma di grandissimo rispetto nei suoi confronti che la Rai ha preso una decisione.
Non ha alcuna intenzione di tornare indietro. L’ha da poco resa pubblica e nota, pertanto i numerosi telespettatori, compreso il classico zoccolo duro, dovranno necessariamente mettersi il cuore in pace. Il passato è passato e ora la Rai ha deciso di pensare al presente e al futuro. Il motivo è in realtà dolcissimo.

Stop a SuperQuark, arriva Alberto
In poche parole l’Azienda di Viale Mazzini ha deciso di togliere dalla programmazione e di riporre in un cassetto il titolo di SuperQuark. Al suo posto vedremo Ulisse E Scienza, condotto dal carismatico Alberto. Ci farà compagnia per quasi tutta estate a partire dal 29 giungo 2023, fino al 3 agosto 2023, in prime time su Rai Uno.
Per rispetto di Piero Angela, la Rai ripone nel cassetto il titolo #SuperQuark, ma non rinuncia alla cultura in tv.
Il programma sarà sostituito da #UlisseScienza con Alberto Angela ogni giovedì sera su Rai 1, per tutta l’estate, dal 29 giugno al 3 agosto.#Ulisse #angelers pic.twitter.com/asck6zxFbu— Cinguetterai (@Cinguetterai) April 20, 2023
A quanto pare sono pure previsti in seconda serata pure alcuni documentari sempre legati a tale trasmissione. Il pubblico si è diviso, se è da una parte felice e di rivedere Alberto in TV nel periodo estivo, è anche d’altra deluso dal fatto di non poter più leggere il nome di SuperQuark. Per molti poi sarà un vero colpo al cuore non sentirne più la famosa sigla.