Cioccolato avanzato di Pasqua, non buttarlo: 3 idee gustose

Come riutilizzare le uova al cioccolato
Uova al cioccolato SpyNews

La Pasqua è finita ormai da diverse settimane, ma in ogni caso ci troviamo sovente immersi dalla cioccolata. Che cosa farne? Le ricette super golose da privare.

Può essere che poco prima della Santa Pasqua ci siano lasciati un po’ troppo andare nell‘acquisto della classiche uova di cioccolato. Vuoi perché vinti dalla golosità o perché convinti dalle sorprese contenute o dalle variopinte confezioni, ne abbiamo acquistate un po’ troppe. Può anche essere che lo abbiamo fatto in vista di pranzi, cene e merende numerosi/e, che poi magari non si sono rivelate tali.

In altri casi non abbiamo avuto il piacere di fare visita ad amici per via di alcuni contrattempi, mentre in altri siamo noi ad averne ricevute in abbondanza come dono da altre persone. Resta tuttavia invariato il fatto che anche oggi ci troviamo letteralmente invasi dalla cioccolata nelle nostre cucine.

Non sappiamo che farcene, anche perché con l’avvento del caldo e della stagione estiva, che non è poi così lontana, non sarebbe opportuno conservare ancora a lungo il cioccolato. Tuttavia non sarebbe neppure intelligente disfarsene, visto che è buonissimo e che gettarlo nello sporco rappresenterebbe un atto meschino e di spreco. Dunque che fare?

Alcune ricette da provare

Possiamo semplicemente dare sfoggio alla mera fantasia e utilizzarlo fin da subito per ricette, che faranno felici noi, i nostri bambini e i nostri cari. Per prima cosa è diverso sottolineare che, prima non tutti i tipi di cioccolato vanno bene per tutte le ricette e che meno elaborato è, meglio è. Cominciamo con il proporvi di preparare un semplice salame al cioccolato. Il top per realizzarlo è il cioccolato fondente.

Se poi ci è avanzata anche della colomba, con essa possiamo realizzare un salame più articolato, aggiungendo anche il nostro cioccolato, pure in scaglie. Con entrambi possiamo anche preparare dei muffins. Se ne possediamo invece del cioccolato al latte, diciamo sì a un bel ciambellone, così come a un budino, che ha sempre il suo perché.

Come riutilizzare le uova al cioccolato
Alcuni dolci realizzabili con il cioccolato delle uova SpyNews

I dolci più quotati e gustosi

Ancora più easy è preparare sia con quello fondente che al latte una fresca e golosissima mousse. Altre idee molto accattivanti sono la creazione di un tiramisù e due classici dell’ambito dolciario, quali la torta Sacher e quella ricotta e cioccolato. Consigliatissimo è pure un plumcake, nonché una squisita torta caprese e una super veloce e facile torta all’acqua e cioccolato.

Se invece abbiamo a disposizione del cioccolato bianco, possiamo cucinarvi una torta molto soffice, la classica tenerina. Se invece siamo più abili ai fornelli, possiamo anche puntare a una golosissima cheesecake a base di cioccolato bianco e limone. Sì anche a un raffinato budino e a una crema pasticcera, oltre che a un elegante liquore che tuttavia si può pure realizzare pure con quello fondente.