Risotti sempre cremosi: ecco il segreto | Un trucco per tutti

Amate il risotto particolarmente cremoso? Per gustarlo in tale maniera non dovete per forza ricorrere al ristorante. Ecco come farlo tale a casa propria.
Gustarsi un buon piatto di riso è sempre un toccasana per il palato. Tuttavia in molti sono assai dispiaciuti del fatto di non riuscire a prepararne uno gustoso e bello cremoso quando si trovano ai fornelli a casa propria. Così sovente si decide di non prepararlo nella propria cucina e di correre al ristorante per gustarselo.
In realtà non è così difficile preparare un risotto cremoso, basta solo seguire un semplice trucchetto. Come molti chef ci insegnano, alla base di un buon piatto c’è sempre la qualità, che non deve venire mai meno. Inoltre bisogna anche sempre tener presente degli ingredienti che si usano, quindi delle loro precipue caratteristiche.
In questo caos, se si vuole ottenere un risotto cremoso dovremo affidarci al riso Arborio, Carnaroli e Vialone Nano. Il Carnaroli è per la verità il più consigliato in assoluto in tale direzione. Partiamo poi dagli strumenti da usare per far cuocere il nostro risotto. Diciamo sì a una casseruola dotata di bordi medio alti. In tale maniera la cottura proseguirà in maniera uniforme.
L’importanza del brodo e della mescolata
Veniamo al brodo che deve essere possibilmente vegetale e che deve essere versato sul risotto solo quando è bollente. Proseguite poi a fare sobbollire il tutto. Fate attenzione anche al soffritto. Difatti il trito non deve essere mai più grosso dei chicchi di riso. Attenzione anche a quando sfumate il risotto col vino, che deve essere sempre ben freddo.
Detto ciò non dimenticatevi mai e poi mai di mescolare con costanza il risotto durante la cottura, aggiungendo di tanto in tanto dei mestoli di brodo rigorosamente bollente. Queste sono chiaramente ottima dritte da seguire per ottenere un risotto buono e cremoso che farà la gioia vostra e dei vostri commensali. Tuttavia la vera chicca è un’altra.

Il vero segreto
Tuttavia è l’atto delle mantecatura quello che ci può permettere di far ottenere al nostro piatto un’ingente cremosità. Se la vogliamo ottenere al massimo grado, dobbiamo scuotere con energia la casseruola avanti e indietro, al fine che il nostro risotto si muova, come si suol dire, ad onda.
Solo così gli ingredienti come il formaggio e il burro, che sono fondamentali per la sua buona riuscita, potranno farci permettere di tagliare metaforicamente parlando il traguardo tanto agognato. Infine e non per ultimo non lasciamo eccessivamente il riso sul fuoco. Solitamente bastano 20 minuti, ma in ogni caso leggiamo sempre con attenzione le informazioni al riguardo apportate sulla confezione.