Abbronzatura al top, come abbronzarsi velocemente senza scottarsi

Come avere un'abbronzatura perfetta
Abbronzatura SpyNews

Vuoi ottenere un’abbronzatura al top in poco tempo e senza scottature? I consigli da prendere al volo.

In estate, complice il fatto che si tende a mostrare più strati della nostra pelle, siamo avvezzi a prenderci maggiormente cura di noi e voler ottenere la classica tintarella. Certamente può donarci un’aspetto più riposato, ma in ogni caso, in questo nostro desiderio non dobbiamo mai e poi mai dimenticarci che ciò che ci deve stare maggiormente a cuore per la nostra salute.

Pertanto non va assolutamente bene diventarne dei fanatici o totalmente dipendenti del sole. Ergo, prima di esporci ai suoi raggi, sia che ci troviamo al mare, al lago, in montagna, in piscina o ancora nel nostro giardino o balcone, dobbiamo metterci in testa che la parola d’ordine sia protezione.

Capite dunque che è importante spalmarci sempre con molta cura sulla pelle una giusta quantità di crema  con protezione solare, adatta alla tipologie della nostra epidermide. Ricordiamoci inoltre che non è vero che se la utilizziamo anche con la protezione molto elevata non ci abbronziamo. Questo è assolutamente un falso mito da sfatare.

Maggior attenzione a tavola

Se abbiamo in mente di fare un bel tuffo ricordiamoci di utilizzarne una waterproof e di riapplicarla né più né meno dopo aver provveduto a eliminare tracce di cloro o di salsedine dalla nostra pelle che dovrà essere totalmente asciutta. Se vogliamo ottenere una bella tintarella in modo più veloce, cerchiamo di prendere il sole nelle zone più vicina all’acqua.

Difatti, grazie ai suoi riflessi, sarà più facile accelerare per quanto concerne la nostra abbronzatura. Teniamoci sempre idratati e a tavola facciamo il pieno di cibi ricchi di betacarotene di riboflavina e di vitamine A, C ed E. Il top sono dunque frutta e verdura gialla, arancio e rossa. Sì anche al sedano, cicoria, lattuga e mandorle, con l’aggiunta pure di acidi grassi insaturi.

Come avere un'abbronzatura perfetta
Abbronzatura SpyNews

Quello da fare e da non fare

Stiamo parlando per esempio di quelli che troviamo nei semi e olio di lino, olio extravergine d’oliva, frutta secca e pesce. Diciamo anche un sì deciso a integratori promelanina, che tuttavia sarebbe d’uopo assumere una quindicina di giorni prima di esporsi al sole. Potete anche proseguire ad assumerli in seguito, dal momento che quest’ ultimi sono in grado di proteggere la pelle dal danno ossidativo.

Inoltre stimolano come si deve la produzione di melanina e limitano la creazione di eritemi solari. Infine, come grande consiglio, vi lasciamo quello di evitare come la peste le sciocchezze che vi invitano ad utilizzare strumenti non adatti a facilitare l’abbronzatura come la birra. Essa non solo è del tutto inutile ma potrebbe provocarci pure gravi scottature.