Capelli, come proteggerli dal sole. I consigli Top

Capelli, come proteggerli come si deve quando si è al mare e mantenerli al top. Tutti i segreti.
Avere anche in estate, quando le temperatura si alzano, capelli belli, puliti e lucenti può risultare una bella impresa. Se poi siamo soliti, complici le vacanze fuori porta, stare molto tempo al mare e sotto il sole, la situazione si può complicare di molto per quanto concerne le nostre chiome.
Certamente tenerle monitorate nel corso dell’anno e richiedere la consulenza e l’aiuto di un valido parrucchiere, è sempre un passo importante, per non dire proprio fondamentale, per riuscire ad averle in ordine, nonché piacevoli alla vista e al tatto. Tuttavia, per avere un bel capello, è fondamentale che esso sia sano.
Non dimentichiamoci pertanto di seguire una buona alimentazione e, soprattutto in estate, di non far mai mancare sulle nostre tavole frutta e verdura fresca, oltre che di bere i canonici due litri di acqua al giorno, ideali per dire no alla ritenzione idrica e vari gonfiori. Detto ciò è opportuno, nei periodi estivi, donare qualche coccola in più ai nostro capelli, soprattutto se sono secchi di natura.
I primi errori da non fare
Evitiamo di utilizzare troppo il fon, ferri e piastre, al fine di non seccarli o indebolirli eccessivamente. Se li abbiamo lunghi, va benissimo legarli ma mai con lacci e/o nastri troppo stretti. Perfetta una bella coda, ma ancora meglio una treccia che, se ben fatta, potrà donarci, una volta disfatta, delle deliziose e naturali onde.
In spiaggia, specie quando e se fa molto caldo, proteggiamo i capelli con un bel cappello a tesa larga, possibilmente di paglia. Inoltre, prima di dedicarci alla tintarella e di scendere in spiaggia, è bene applicare un prodotto in grado di proteggerci dai raggi del sole, da spruzzare sulle lunghezze. Sono in vendita ovunque, ma è opportuno chiedere consiglio a un esperto coiffeur.

Un po’ di attenzione in più non guasta
Se facciamo il bagno in mare, eliminiamo immediatamente i residui di salsedine, non solo dalla nostra pelle, ma anche dai nostri capelli in primis, pettinandoli con un pettine a denti larghi e poi sciacquandoli con acqua dolce tiepida. Procediamo al lavaggio con uno shampoo neutro. Possiamo anche evitare il lavaggio vero e proprio, che possiamo effettuare una volta tornati a casa o in hotel.
La cosa importante è togliere il sale, che non è certamente l’ideale per la salute delle chiome. La sera dedichiamoci maggiormente ad esse non solo con un accorato lavaggio, utilizzando uno shampoo non aggressivo e apposito per lavaggi frequenti e applichiamo una maschera o un impacco ad alto effetto idratante. Così i nostri capelli rimarranno belli e indenni dalle nostre giornate trascorse al mare.