Alberto Matano e Serena Bortone insieme | È ufficiale: trionfo epocale

Alberto Matano e Serena Bortone presto insieme?
Alberto Matano e Serena Bortone Spynews

Due nomi, due garanzie per l’Azienda di Viale Mazzini, stiamo parlando di Alberto Matano e Serena Bortone, entrambi impegnati sulla Rete Ammiraglia Rai e considerati ormai il re e la regina dei pomeriggi di Rai Uno dei giorni feriali. Ora una notizia straordinaria sembrerebbe riguardarli entrambi.

La Vita In Diretta Oggi E’ Un Altro Giorno è innegabile dire che sono due programmi a dir poco seguitissimi e che la fanno da padrone nei pomeriggi di Rai Uno dall’autunno all’estate di ogni stagione televisiva.

Lui classe 1972, lei 1970, entrambi nati sotto il segno della Vergine, un segno per altro a dir poco ottimale per chi decide di intraprendere la strada dell’informazione vista l’accortezza e la meticolosità che ne deriva, si sono rivelati nel tempo due punte di diamante per l’Azienda di Viale Mazzini con le loro impeccabili conduzioni.

Alberto da alcuni anni ha raccolto il timone del contenitore pomeridiano La Vita In Diretta, una trasmissione che, lo ricordiamo per dovere di cronaca, ha visto l’avvio nei primi anni 2000, il cui primo capitano di vascello è stato l’impeccabile Michele Cucuzza, rivelandosi un eccellente conduttore, sempre sul pezzo e informatissimo su tutto, anche e specialmente sull’andamento del Covid-19 durante il suo periodo più nero.

Serena invece dopo svariati lavori in TV ed aver acquisito buona esperienza di conduzione, ha varato la nave di Oggi E’ Un Altro Giorno nel settembre 2020, programma nato appunto con lo scopo di analizzare e fare il punto della situazione sul nostro Paese dopo il duro colpo accusato dalla pandemia di Covid-19, tramite interviste e collegamenti con personaggi del mondo dello spettacolo e altre importanti figure del mondo politico e sanitario.

Trionfo assolutamente epocale per i due conduttori

Nell’ultimo periodo tuttavia entrambe le trasmissioni hanno subito dei rimaneggiamenti dovuti al cambio del palinsesto per la messa in onda dei mondiali di calcio dal Qatar, che hanno visto trionfare l’Argentina, ma senza mai perdere il proprio pubblico più affezionato, anche e soprattutto in termini di ascolti, i cui indici sono rimasti inaspettatamente alti. Specie per La Vita In Diretta, che è stata proprio costretta ad una pausa, mentre il programma di Serena ha solo visto una durata ridotta di un’ora.

Alberto Matano e Serena Bortone presto insieme?
Alberto Matano e Serena Bortone alla conduzione dei loro programmi di punta SpyNews

Ciò che ha molto colpito è stato appunto l’indice di gradimento, rimasto particolarmente elevato nonostante la variazione dovuta all’appuntamento sportivo, che ha testimoniato un grande amore del pubblico italiano per i due programmi, molto, ma molto vicini a livello di share. Un importante dato in tale direzione è di recente apparso in un tweet, prontamente condiviso.

Ciò che il pubblico ora si domanda è se appunto, alla luce dei fatti, secondo cui i due conduttori è evidente che sono molto amati dal grande pubblico e che i loro nomi sono oramai un’autentica garanzia, vedasi anche la loro partecipazione in qualità di giurati in altri importanti programmi di Mamma Rai, avranno forse in cantiere qualche progetto televisivo che li vedrà affiancati? Non è da escludere che le menti dei vertici Rai possano averci pensato e che nel 2023, ormai alle porte, il pubblico a casa non avrà una gradita sorpresa in questa direzione.