Lievito per dolci terminato? Non gettare il tuo preparato, fai così e la tua torta sarà altissima

Avete  voglia di dolce ma mi viete rese conto di non averne più oppure sapete di non poterlo utilizzare? Ecco come sostituirlo e ottenere comunque una torta alta e soprattutto soffice!

Torte alte e soffici, mission impossible?

Sin da quando siamo piccoli ci “nutriamo” di pubblicità che ci propongono torte bellissime, soffici, soprattutto,,, alte! Purtroppo non sempre quando abbiamo ripetuto o ripetiamo la ricetta a casa otteniamo lo stesso risultato, per lo meno dal punto di vista estetico, e ciò non può che gettarci nella più cupa frustrazione.

Magari abbiamo sempre pensato che fosse una questione di lievito…  be’ sappiate che non è nemmeno indispensabile usarlo! Esistono infatti molti altri accorgimenti messi a punto dalla natura…  e soprattutto da menti pazienti e mani laboriose hanno dovuto trovare un sostituto del lievito.

Il lievito è… praticamente dappertutto!

Molte persone, infatti, sono intolleranti al lievito. Che non  serve solo per creare dolci ma è presente anche in diversi alimenti. No solo, come facilmente prevedibile e immaginabile, nel pane, nella  pizza e nelle brioches che mangiamo al bar, m anche nel dado da cucina,  in molte sales e intingoli, nei cibi fermentati come  birra, vino, sidro, aceto, salsa di soia.

Lo troviamo anche nell’aceto, nel ketchup e perfino in formaggi molli come il brie o il camembert (avete presente quell crosticina morbida e vellutata?), nei funghi, nella frutta secca, nei succhi di frutta esclusi quelli spremuti al momento, persino in alcuni integratori nutrizionali

Il segreto: il bicarbonato di sodio!

Se evitare il lievito contenuto nei cibi è per gli intolleranti una vera corsa a ostacoli, più semplice è invece sostituirlo nei dolci (o nelle preparazioni salate) per averli alti e soffici.  Come? Con quella che potremmo definire una vera “polverina magica”, facilissima da reperire e che tutti abbiamo in casa visti i suoi molteplici usi: il bicarbonato! Ecco allora cinque modi per sostituire il lievito con l’aggiunta del bicarbonato.

Cinque modi per sostituire il lievito

LIEVITO CON SUCCO DI LIMONE E BICARBONATO : 70 ml. di succo di limone + 10 g. di bicarbonato di sodio alimentare.

LIEVITO CON YOGURT E BICARBONATO : 1 vasetto di yogurt + 10 g. di bicarbonato di sodio alimentare

LIEVITO CON  ACETO DI MELE E BICARBONATO : 80 ml. di aceto di mele + 10 g. di bicarbonato di sodio alimentare

LIEVITO CON ACIDO CITRICO E BICARBONATO : per 20 g. di lievito utilizzare circa70 g. di bicarbonato di sodio alimentare + 60 g. di acido citrico alimentare + 70 g. di amido di mais o fecola di patate.

LIEVITO CON CREMOR TARTARO E BICARBONATO : per 200 g. dI lievito circa  100 g. di cremor tartaro + 70 g. di bicarbonato di sodio alimentare + 30 g. di fecola di patate o amido di mais