Uova come conservarle, l’errore che tutti commettiamo non va più fatto!
Tutti pensano di sapere come si conservano le uova ma in realtà non è così. Vi siete mai chiesti perché nei supermercati le uova non vengono conservate nel banco frigo? E perché noi le conserviamo lì? Sono tantissime le domande che sembrano non avere una risposta.
Per molti di noi è naturale tenere le uova nell’apposito contenitore di plastica posto nello sportello alto del frigorifero. Tuttavia, conservare lì dentro le uova sembra non essere il modo migliore per mantenere le uova fresche, anche se sembra il più comodo.
Infatti, sembra proprio che il metodo di conservazione ottimale sia tenerle nel contenitore con il quale vengono vendute al supermercato. Nel corso di questo articolo, vedremo come conservare le uova nel modo giusto e qual è l’errore che tutti commettiamo.
Le uova vanno conservate tassativamente in frigo
Solitamente le uova al supermercato non vengono conservate in frigo per due motivi. Il primo è che in generale questi posti sono già refrigerati e hanno una temperatura ambiente più bassa rispetto all’esterno. Inoltre, lo sbalzo di temperatura è assolutamente dannoso per le uova. Per questo motivo sarebbe rischioso tenere in frigo delle uova che devono essere trasportate in ambienti più caldi dopo l’acquisto da parte del cliente.
Ciò non toglie che una volta arrivati a casa, dovete necessariamente messe in frigorifero. Normalmente, le uova vengono protette dalle feci di gallina. Tuttavia, una volta ripulite perdono quella protezione naturale e necessitano di basse temperature per evitare la proliferazione batterica. In realtà, questa cosa è specificata anche sulla confezione.
Gli alimenti deperibili non vanno lasciati fuori dal frigo perché poi una volta assunti potrebbero essere dannosi per la salute. Questo vale ancora di più per le uova, anche nel caso in cui abbiate intenzione di consumarle cotte. Nel caso in cui non fossero riposte in un ambiente refrigerato, prolifererebbero di batteri e potrebbero marcire più velocemente.
Conservare le uova: ecco l’errore che tutti fanno
La maggior parte delle persone crede che sia giusto conservare le uova nell’apposito sportello del frigo. Tuttavia, questo non è il metodo di conservazione più adatto. Lo sportello del frigo viene aperto molto volte nell’arco della giornata. Questo fa sì che la temperatura non sia costante. Inoltre, lo sportello è già di per sé una delle zone meno refrigerate della cella frigorifero.
È più opportuno che le uova vengano conservate nel loro contenitore e poste sul ripiano più basso del frigo o nella zona per gli ortaggi. Le uova sono molto porose e tendono ad assorbire gli odori, per questo motivo non andrebbero mai riposte fuori dalla loro vaschetta.