Tapparelle, come pulirle in 5 minuti: rischi di rovinarle senza questo trucco

Pulire tapparelle
Pulire tapparelle (youtube)

Ecco dei metodi molto efficaci per pulire le tapparelle di casa o gli ‘scuroni’. Nessun danno e ottimi risultati assicurati. Vediamolo assieme.

Molto spesso, quando vengono fatte le pulizie di primavera, ci dimentichiamo di lucidare importanti punti della nostra casa. Ad esempio, in quanti hanno pulito frequentemente le proprie tapparelle? Sicuramente non tutti quanti. Ecco un prodotto super efficace che pulisce in soli cinque minuti le nostre persiane. Uno dei pochi metodi che evita il rischio di rovinarle.

Tra poco è in arrivo la stagione delle pulizie, che ci spinge a prenderci ancora più cura della nostra abitazione. Vivere in un posto lindo è senza ombra di dubbio molto soddisfacente, ma soprattutto necessario per una buona igiene.

D’altronde, occuparsi della propria casa, è anche un momento rilassante e molto intenso. Molto spesso, però, ci dimentichiamo di pulire punti nascosti della nostra abitazione. Le tapparelle sono una perfetta terra per germi e sporco, ma alcune volte ci dimentichiamo di lucidarle. Dopo l’inverno e le continue piogge o venti, la parte esterna della nostra dimora deve essere assolutamente pulita.

Le persiane che esistono in commercio, possono essere di diversi materiali: plastica, legno, alluminio ed ognuno di essi ha un proprio metodo di pulizia. Ma quale prodotto riesce a salvarci dallo sporco nascosto all’interno delle tapparelle? Scopriamolo.

Ecco il prodotto molto economico che fa miracoli

Pulire le fessure che si trovano all’interno delle tapparelle non è così semplice come può sembrare, infatti è necessario prestarci molta attenzione e cura. L’oggetto miracoloso che ci ripara dalla luce dei raggi solari, è costituito da una parte esterna e da una interna. Ovviamente, quella che sta fuori, è maggiormente consumata ma soprattutto sporca. All’interno troveremo al massimo un po’ di polvere o muffa da togliere.

Non tutti conoscono questo prodotto molto economico che funziona alla perfezione per le nostre persiane. Un ottimo sgrassante, reperibile facilmente in qualsiasi casa: il detersivo per i piatti.

Tapparelle (Pixabay)

Il primo passo da compiere è quello di utilizzare una scopa (con manico) per togliere la polvere che si è accumulata tra le fessure. Dopodiché posizionare un panno in microfibra, bagnato da acqua calda e detersivo per i piatti, sopra la scopa e strusciarlo sulla persiana per due volte circa. Sempre con la stessa soluzione, intingere una piccola spazzola e togliere lo sporco in maniera più precisa all’interno delle fessure. Passare infine un po’ di acqua e con un panno di cotone asciugare il tutto. Alla fine di questo procedimento piuttosto veloce, la tapparella sembrerà come nuova.