Cellulari e Tablet, allarme memoria: le 3 App migliori per liberare spazio

Ecco quali App devi assolutamente scaricare per liberare un po’ di memoria dal tuo smartphone o tablet.
Con l’arrivo della primavera, è necessario fare una pulizia non solo della propria casa ma anche degli apparecchi elettronici. In particolar modo telefoni e tablet sono i più soggetti ad una memoria piena, che impedisce di svolgere normalmente le funzioni dotate dal sistema. Esistono tuttavia delle applicazioni molto utili che ti permetteranno di svuotare la memoria, restituendoti le prestazioni di un tempo. Ecco quali sono.
Capita a tutti di aver ricevuto almeno una volta l’avviso di memoria insufficiente per svolgere una qualsiasi funzione del proprio smartphone o tablet.
Succede sempre quando si è di fretta e l’unica soluzione che ci sembra possibile è quella di cancellare ricordi, applicazioni inutilizzate, contatti telefonici o sms di troppo. Inoltre, è sempre più frequente che dei malware attacchino un dispositivo Android, disturbando le operazioni fatte dall’utente. È diventato necessario quindi scaricare delle applicazioni per mantenere pulizia all’interno dei nostri dispositivi. Bisogna sottolineare che l’utilizzo di questi miracolosi programmi è del tutto elementare e comprensibile da tutti quanti.
Esistono tuttavia dei software su Playstore che promettono una pulizia del nostro telefono o tablet, ma che al contrario compromettono le prestazioni di quest’ultimi. Ecco quindi quali scaricare senza alcun rischio.
Le tre migliori applicazioni Android per ridurre il rischio di malware o memoria piena
Una tra le migliori applicazioni Android per questa funzione è Files di Google. Grazie ad essa è possibile gestire tutte le cartelle dei propri apparecchi elettronici ed eventualmente eliminare i file di troppo. Per farlo basterà cliccare sull’apposita sezione “File indesiderati” per poi confermare e liberare un po’ di spazio.

Inoltre, l’applicazione indica quali programmi stiamo utilizzando di meno, consigliando di cancellarli attraverso la sezione “Libera altro spazio”. Infine sarà possibile con un solo click, rimuovere i file più grandi che occupano maggiore memoria all’interno del proprio telefono.
Un’altra ottima applicazione è CCleaner. Proprietà di Avast, l’antivirus per eccellenza, che ti permetterà di cancellare le memorie inutili e monitorare in maniera sicura il tuo sistema.
Infine, quando si parla di pulizia, tra le migliori troviamo Norton Clean, molto utilizzata dagli utenti con un dispositivo Android. Con questo programma sarà possibile rimuovere i cosiddetti file di scarto, ossia tutte quelle memorie inutili che neanche ci ricordavamo di possedere all’interno del proprio telefono o tablet. Norton Clean propone inoltre l’opzione di trasferimento delle nostre applicazioni in MicroSD. Insomma tre ottime soluzioni per non dover avere a che fare con la memoria piena e i virus che sono sempre dietro l’angolo.