Spumante e Champagne, lo stanno facendo tutti: ecco il trucco del cucchiaino

Ecco un trucchetto miracoloso ideale per lo spumante o per lo champagne. Devi conoscerlo per forza, tutti lo stanno usando.
Quando si deve festeggiare non esiste cosa migliore di un buono spumante o champagne. Far partire il tappo dalla bottiglia è ormai un rito che porta fortuna e buoni propositi. Ecco il trucchetto del cucchiaino che devi assolutamente conoscere. Ti cambierà completamente la vita.
Per noi italiani assaporare un buon vino rosso o bianco è importante tanto quanto gustarsi delle eleganti bollicine.
Il termine champagne nasce nelle terre francesi e poi viene tradotto come spumante per noi. Ovviamente la provenienza della bottiglia influisce sul sapore delle bollicine. L’uva che viene prodotta in Francia da vita ad importanti bottiglie come il Pinot Noir o lo Chardonnay. Mentre noi italiani siamo rinomati per il Franciacorta, il Verdicchio o l’Oltrepò Pavese. Anche la fermentazione delle bottiglie influisce sul loro risultato finale, facendole distinguere e riconoscere dai grandi intenditori.
Esiste tuttavia un trucchetto che forse non conoscevi per conservare al meglio una bottiglia di bollicine che viene aperta. Vediamo di cosa si tratta.
Il cucchiaino che farà miracoli alle vostre bottiglie di bollicine
Quando decidiamo di festeggiare non c’è cosa migliore di stappare una buona bottiglia di champagne o spumante. Tuttavia spesso, se non vengono finite, si preferisce gettare il loro contenuto perché altrimenti il sapore potrebbe cambiare. Non tutti sanno però che se si decide di inserire un cucchiaino al posto del tappo la bevanda non si sgaserà. Ma quali sono le motivazioni che farebbero funzionare questo trucchetto della nonna?
Il piccolo cucchiaio permetterà di non far sfuggire l’anidride carbonica dallo spumante o champagne, mantenendo la sua natura gassata.

Lo fanno tutti
L’ideale sarebbe quello di riporre il tappo, ma quando si tratta delle bollicine, esso si ingrandisce subito dopo la sua fuoriuscita e dunque risulta impossibile rimetterlo. Il materiale ideale per il cucchiaino è il metallo, anche se alcuni intenditori sostengono che il migliore sia quello fatto d’argento. Bisogna sottolineare che questo trucchetto non è stato ancora provato scientificamente, eppure gran parte delle persone lo ritengono infallibile e ottimo nella sua riuscita.
Insomma, un trucco semplicissimo che vi permetterà di mantenere il sapore frizzante di spumanti o champagne. Tutti lo stanno facendo e nessuno può più farne a meno. Quindi basta sprecare, non ci sarà più il bisogno di gettare via il contenuto delle vostre bottiglie perché sarà possibile mantenere il loro ottimo sapore.