😱Bollo Auto, c’é un trucco legale per non pagarlo: addio all’odiosa tassa

Bollo auto può non essere pagato?
Bollo auto SpyNews

Pagare il bollo auto è obbligatorio per tutti quanti. Tuttavia esiste un modo del tutto legale per non farlo. Come funziona.

Quando si è in possesso di un’automobile, bisogna seguire determinate regole, nonché fare i dovuti controlli per la nostra incolumità e quella altrui. Inoltre bisogna necessariamente provvedere ad alcuni pagamenti, fra cui quello del chiacchieratissimo e odiatissimo bollo auto. Di che cosa si tratta?

Altro non è che una tassa per l’appunto obbligatoria, che viene versata alla Regione di appartenenza da tutti coloro che possiedono un’auto, ma anche una motocicletta. Come abbiamo giustamente sottolineato, essendo tale tassa variabile a seconda della Regione, può provvedere delle sostanziali differenze.

Cioè vertono per lo più sul prezzo, che è ciò che sta maggiormente a cuore ai consumatori. In ogni caso un dato che è fondamentale per il costo è la potenza della vettura in questione. In poche parole più il veicolo è potente e più la tassa è elevata. Un altro fattore da tenere saldamente in considerazione in tale direzione è la classe di emissione del mezzo.

Un tassa che deve essere necessariamente pagata

Se è più inquinante la cifra da pagare è più esosa. Al di là di tutte queste caratteristiche, ribadiamo che il bollo auto deve essere pagato e deve essere versato ogni anno, senza se e senza ma. Ed è per questo motivo che è molto detestato dagli italiani, che sognano un giorno di poterne fare a meno.

In ogni caso esiste una possibilità decisamente ghiotta che ci permetterebbe di non pagarlo, per lo meno per un determinato periodo. In ogni caso è bene sottolineare fin da subito che essa non è stata messa in atto ancora in tutte le regioni, ma solo in alcune. Di che cosa si tratta? Sono stati proposti incentivi, per la verità anche piuttosto interessanti, per l’acquisto di auto elettriche.

Bollo auto può non essere pagato?
Bollo auto SpyNews

Come e quando si può non pagarlo

L’esenzione dal bollo è prevista per un lasso di tempo che va dai tre ai cinque anni. Tuttavia in Lombardia e in Piemonte, dove, dati alla mano, si registrano gravi problemi legati all’inquinamento, l’esenzione sarà perpetua. Una bella notizia certamente per chi risiede in queste due regioni e che ha in mente di acquistare un’auto elettrica per strizzare l’occhio all’ambiente.

Per tutti gli altri, rimane in vigore l’obbligo di pagamento del bollo auto, eccetto per i beneficiari della famosa Legge 104. Secondo essa gli accompagnatori di possessori di handicap possono non pagarlo. Stesso discorso per chi possiede delle auto storiche. Tuttavia è bene sottolineare che esistano dei limiti entro i quali valga l’esenzione e che è bene conoscere, chiedendo consiglio all’ACI della propria zona.