Caos Instagram: aumenta la pubblicità, utenti in fuga

Presto in arrivo ancora più pubblicità per il social Instagram. Gli utenti non sono assolutamente contenti di questo annuncio.
Instagram è una piattaforma rivoluzionaria che conta milioni e milioni di utenti. Le sue funzionalità, seppur semplici e banali, hanno da subito convito gran parte delle persone nel mondo. Tuttavia è in arrivo una novità per il social che vedrebbe l’aumento delle inserzioni pubblicitarie. Vediamo insieme di cosa si tratta e perché tutti ne stanno parlando.
Nel mondo 2.0 in cui siamo abituati a vivere, la comunicazione che avviene attraverso i social è fondamentale. Quasi tutti ne posseggono uno e rinunciarci è diventata un’impresa per pochi.
Instagram rimane indubbiamente uno tra i favoriti e più utilizzati in tutto il mondo. Anche Twitter, Facebook e Tik Tok si trovano fra le prime posizioni. Tuttavia Instagram sembra essere stato il primo a rivoluzionare il mondo dei social in ogni sua accezione. Basti pensare che, proprio grazie alla piattaforma, l’Influencer è diventato un lavoro a tutti gli effetti, in grado di far guadagnare moltissimi soldi. Condividere apertamente con i propri follower le foto o i video della nostra giornata quotidiana è diventata una sorta di necessità.
Tuttavia sembrerebbe che Instagram sia in procinto di nuovi cambiamenti. Primo tra tutti quello che riguarda le pubblicità. Ma vediamo insieme di cosa si tratta.
Le novità che riguarderanno gli utenti di Instagram
Già da diverso tempo siamo stati abituati a vedere cambiamenti che riguardano la piattaforma Instagram. Tutti si ricorderanno del vecchio logo con una polaroid, al cui interno era possibile soltanto pubblicare foto e video, con un limite di tempo e con una certa risoluzione. Attualmente è possibile vendere oggettistica, pubblicare dei reels, aprirsi un profilo pubblico o aziendale, inserire pubblicità per sponsorizzare la propria impresa.
E proprio per quanto riguardo le inserzioni pubblicitarie è in arrivo un’importante cambiamento.

La pubblicità “promemoria” e gli ads che Instagram ci propone
Sembrerebbe infatti che Instagram presto aumenterà le proprie pubblicità. Una notizia che avrà fatto scappare già moltissimi utenti. L’idea che viene proposta al pubblico è quella di utilizzare delle pubblicità promemoria. Ad esse potrà accedervi soltanto chi è interessato all’evento in questione, per ricevere una notifica che annuncia il breve inizio dell’appuntamento. Un’idea geniale per chi vuole rimanere aggiornato sull’uscita di una serie oppure di un concerto al quale vuole partecipare. La fortuna di questa pubblicità è la sua libertà nel riceverla o meno. La seconda novità che riguarda le inserzioni pubblicitarie è quella di inserire degli ads all’interno delle ricerche dell’utente. Lo scopo è quello di indirizzare l’utente verso profili o post Instagram di suo interesse.
La cosa non ha entusiasmato tutti quanti e in molti ritengono che Instagram non sia più lo stesso di un tempo. Staremo a vedere se questa novità renderà impossibile la navigazione dell’utente o se si tratterà di un fastidio impercettibile.