Pulizie di casa, stop fatica: la cucina splende in 30 minuti

Cucina-pulita (Freepik)

Ecco come far splendere la propria cucina in soli trenta minuti. Il risultato ti lascerà veramente a bocca aperta. 

Tutti stanno pensando alle pulizie di primavera e ogni consiglio è utile per far splendere la propria casa. Per quanto riguarda la cucina, esistono dei trucchetti che ti permetteranno di ottenere il massimo dei risultati in soli trenta minuti. Ma vediamo insieme di cosa si tratta.

L’igiene e la pulizia della propria dimora è fondamentale per vivere più sereni e in pace con sé stessi.

Tuttavia, le tempistiche, il lavoro, gli impegni, non ci permettono di impiegare troppe ore nella pulizia della propria casa. Quello che non tutti sanno è che esistono dei trucchetti e rimedi della nonna che ti faranno risparmiare un sacco di tempo. La cucina, che rimane una delle parti maggiormente utilizzate della propria abitazione, necessita di un’attenzione maggiore. Esistono delle azioni molto semplici che possono essere inserite nella propria routine giornaliera e che ti permetteranno di far splendere il piano cottura, le mensole e gli sportelli.

Nonostante trenta minuti non siano in grado di togliere lo sporco più profondo, possono permetterti lo stesso ordine e pulizia.

I prodotti che devi avere in casa per la tua cucina

Per quanto riguarda i prodotti necessari al fine di una cucina pulita, basterà acquistare detergenti e sanificanti. In commercio ne esistono a migliaia, come: Chanteclair, Cif la crema detergente, Bio-Mex il detergente solido universale o Viakal il detersivo anti-calcare. Ciò nonostante esistono delle azioni fondamentali che ti faranno risparmiare un sacco di tempo. Basterà renderle delle abitudini da inserire nella propria routine giornaliera e il gioco sarà fatto.

Ecco i nove comportamenti consigliati per chi vuole mantenere una cucina linda e senza alcuno strato di unto.

Cucina-splendente (Freepik)

I trenta minuti al giorno che ti cambieranno la vita

Il primo comportamento utile è quello di mettere sempre in ordine il piano di lavoro subito dopo aver cucinato. Accumulare oggetti sul bancone non è di bell’aspetto e soprattutto non è in alcun modo igienico. Dopodiché sistemare il cibo in dispensa, che ti impiegherà al massimo due minuti di tempo, sarà utile per togliere un po’ di disordine. Anche gli strofinacci devono essere sostituiti ogni tot, al fine di non impregnare l’aria con il cattivo odore. Ricordati inoltre di caricare sempre la lavastoviglie e di spolverare gli elettrodomestici. Anche pulire sempre il piano cottura è un’azione necessaria per ottenere una cucina splendente. Ricordati poi di controllare il cibo in frigo e di gettare ciò che è scaduto e che può nauseare chiunque decidi di aprirlo!

Infine, spazzare il pavimento due volte al giorno e gettare la spazzatura ti permetteranno di avere uno spazio pulito e sempre in ordine.