Supermercati a confronto, dove si spende meno: ecco la classifica in Italia

Classifica supermercati
Spesa SpyNews

Spesa, dove si riesce a spendere di meno. I vari supermercati a confronto con tanto di classifica.

Fare la spesa è una necessità per tutti quanti, non solo per le famiglie numerose. Tuttavia con la grande crisi che ha colpito pure il nostro Paese e i continui rincari, non è sempre facile riuscire a farla come si deve e senza spendere una fortuna. Certo, si può sempre contare sulle offerte, qualora lo siano sul serio e non rappresentino invece il classico specchietto per le allodole.

Altro aspetto da tenere in considerazione è quello di acquistare gli alimenti base con cui comporre piatti semplici, come passata di pomodoro, pasta, sale, latte e derivati ecc. Tuttavia per la nostra salute dovremo anche cercare di inserire nella nostra dieta quotidiana frutta e verdura di stagione, così come anche carne e pesce.

A questo punto la spesa settimanale si fa più costosa e ciò rappresenta un vero problema per molti italiani, che faticano ad arrivare a fine mese. Molti hanno pensato di risolvere la faccenda andando a fare compere presso i discount. Tra i più convenienti e che possono contare anche sull’ottima qualità c’è da annoverare Aldi.

Alcuni nomi di spicco

Al suo secondo posto abbiamo Eurospin che in questi giorni sta festeggiando i suoi 30 anni di vita con la propria clientela, attraverso sconti ed offerte interessanti e svariate. Oltre a questi due, Altroconsumo ci fa sapere che anche da Carrefour si può fare una buona spesa senza spendere una fortuna, soprattutto se puntiamo a prodotti a marchio del distributore.

Se ci spostiamo alla categoria degli Ipermercati e Superstore troviamo nei punti più caldi della classifica l’Esselunga e l’Ipercoop seguite da NaturaSì e Coop. Tra l’altro l’ Esselunga, dopo aver confrontato numerose interviste svolte per tale sondaggio, ha ottenuto il titolo di supermercato più conveniente per quanto concerne prodotti di marca.

Classifica supermercati
Spesa SpyNews

Altri posti molto gettonati

Se invece siamo gli amanti della cosiddetta spesa mista, quindi quella che include sia prodotti di marca che quelli propri del distributore, nonché quelli più economici in toto, dovremmo puntare al Famila Superstore e al Dok. Tornando ai discount, tutti tranne Tuodì e Prix IN’ S, hanno recensioni ottime, mentre questi tre soltanto buone.

Se si parla di catene locali troviamo tra i più interessanti i supermercati Visotto, i brand romani Pewex e CTS Supermercati, nonché la veneta Iperlando. Tuttavia è bene sottolineare che questo è un sondaggio, seppur molto interessante, che si basa prettamente su ricerche, ma soprattutto su opinioni chieste a un gruppo ristretto di clientela. Pertanto per la spesa affidiamoci anche al nostro buonsenso.